Cerca

Regionali in Campania

Piantedosi: «Sarà civico il nome del centrodestra»

Lunedì forse l'annuncio di Meloni. Sangiuliano: «Mi candido, ma a sindaco di Parigi...»

Piantedosi: «Sarà civico il nome del centrodestra»

Matteo Piantedosi

NAPOLI. Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, assicura: «Siamo alla stretta finale, a meno di sorprese dell'ultima ora il candidato presidente del centrodestra in Campania avrà un profilo civico». Il titolare del Viminale parla a margine di una manifestazione organizzata ad Avellino dal Corriere dell’Irpinia.

Piantedosi conferma le anticipazioni del segretario regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, secondo le quali la premier Giorgia Meloni, annuncerà il nome del designato nella giornata di lunedì. «Gli elementi di contraddizione dell'alleanza di centrosinistra che vede insieme Vincenzo De Luca e Roberto Fico - sottolinea il ministro -: entrambi si sono distinti in questi anni per divisioni nette e marcate».

Quanto al rischio astensionismo, Piantedosi aggiunge: «Sono purtroppo estesi a tutto il territorio nazionale. Vuol dire che i territori e le comunità avvertono la crisi dei soggetti politici che devono rappresentarli. In Irpinia questo rapporto si può ricostruire: è sempre stata una terra di grande passione politica, di grande partecipazione e anche di grandi personalità politiche». Intanto, non scioglie i dubbi su una sua candidatura l’ex ministro Gennaro Sangiuliano, anch’egli presente al Duomo per la celebrazione di San Gennaro. Il corrispondente Rai, tuttavia, se la cava con una battuta davanti ai cronisti: «Mi candido a sindaco di Parigi», sua attuale sede di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori