Tutte le novità
Maltempo
23 Settembre 2025 - 11:36
Mattinata di temporali e disagi a Napoli e in gran parte della Campania dove il maltempo si è abbattuto dalle prime ore della giornata.
Particolarmente complicata la situazione sull'isola di Ischia, nello specifico nel territorio del comune di Forio, in località Monterone, dove la forte pioggia ha creato un grosso corso d'acqua che ha causato il panico nella zona interessando anche le due auto dei carabinieri (una Fiat Tipo e una Fiat Panda) della stazione locale che erano parcheggiate negli appositi stalli di sosta e sono state trascinate dal corso d'acqua a pochi metri di distanza.
Al momento non è ancora possibile iniziare le operazioni di recupero per le quali si attende che il corso d'acqua diminuisca. I carabinieri sono al momento in allerta per intervenire in casi di emergenza, la situazione è in miglioramento perché da pochi minuti ha smesso di piovere. Per ora non si registrano feriti.
DAL COMUNE: NON USCITE DI CASA
Il Comune di Forio d'Ischia raccomanda «vivamente di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari, evitando spostamenti a piedi o in auto nelle aree maggiormente interessate» dagli allagamenti che si stanno verificando in diverse zone del territorio comunale.
La raccomandazione è stata diramata dal Comune ischitano a seguito delle forti piogge che questa mattina hanno interessato l'isola d'Ischia, causando «forti criticità con allagamenti» in particolare a Forio «nonostante l'allerta meteo diramata dalla Protezione civile fosse di livello giallo», sottolinea il Comune.
EVACUAZIONI
Evacuate due scuole pubbliche, un asilo privato gestito da suore e la sede del municipio. È il primo bilancio del sindaco di Forio d'Ischia, Stanislao Verde, a proposito del nubifragio caduto sull'isola campana, producendo danni in particolare nel comune di Forio, con allagamenti, strade come fiumi ed auto sommerse.
«Non ci sono danni a persone, grazie all'intervento della Protezione civile locale, abbiamo tamponato i disagi, ci stiamo però preparando a un'altra ondata di pioggia, prevista nelle prossime ore» ha detto il primo cittadino.
DISAGI ANCHE A CAPRI
Oltre ad Ischia, sono stati registrati problemi anche a Capri. «Una bomba d'acqua a investito l'isola di Capri con allagamento di negozi e depositi nelle zone centrali e di alcune case e siti turistici nelle zone periferiche. Si registrano alcuni danni all'asfalto della strada provinciale di Marina Grande e sollevamento di tombini in varie zone», riferisce il sindaco di Capri, Paolo Falco. «Al momento non si registrano danni a persone», ha aggiunto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo