Cerca

Sanità

Oltre i protocolli, a Napoli congresso su tricologia e patologie del cuoio capelluto

Alla Clinica Mediterranea dermatologi ed esperti a confronto su come affrontare i casi più complessi

Oltre i protocolli, a Napoli congresso su tricologia e patologie del cuoio capelluto

Il dermatologo Riccardo Acri

NAPOLI. Dopo il successo della prima edizione dedicata alla vitiligine, ritorna a Napoli l’appuntamento con la dermatologia “oltre i protocolli”.

Sabato 27 settembre, alle ore 9, presso la Clinica Mediterranea (via Orazio 1), si terrà il congresso “Update – Tricologia e patologie del cuoio capelluto”, un evento rivolto a dermatologi e professionisti della salute, con l’obiettivo di affrontare i casi clinici più complessi, spesso esclusi dalle linee guida standard.

«In tricologia, come nella vita, nulla è mai davvero lineare» spiegano gli organizzatori. Il congresso «sarà un momento di confronto libero, non vincolato da protocolli rigidi, per dare spazio a quelle situazioni cliniche che sfuggono alle definizioni e ai percorsi terapeutici canonici: diagnosi incerte, risposte cliniche assenti, quadri dermatologici atipici. Non a caso, lo slogan scelto è “Oltre i protocolli”».

Presieduto dal dottor Riccardo Acri, con la segreteria scientifica condivisa con il professor Cataldo Patruno, il congresso vedrà alternarsi relatori di alto profilo accademico e clinico.

Un momento speciale sarà dedicato anche ai casi clinici “limite” e alle diagnosi differenziali complesse, con la guida da esperti come i professori Alfredo Rossi e Maddalena Napolitano.

In una città come Napoli, simbolo di intrecci visibili e invisibili, il congresso si propone come un’occasione per “riannodare i fili” della pratica clinica, restituendo centralità all’ascolto, alla complessità e al pensiero critico in tricologia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori