Tutte le novità
scrigni di storia
26 Settembre 2025 - 13:33
NAPOLI. Al Museo di Napoli - Collezione Bonelli si inaugura sabato 27 settembre la mostra: "Le Quattro Giornate di Napoli, la rivolta che portò al riscatto del popolo napoletano".
Curata da Gaetano Bonelli, direttore del Museo, la mostra presenta in prima assoluta reperti e documenti storici legati agli eventi del 27-30 settembre 1943.
La mostra, che è inserita nella seconda edizione della rassegna “Vespero Napoletano” ospita preziosi reperti messi a disposizione dallo studioso e collezionista Luigi Casaretta, e in prima assoluta gli straordinari reperti di Massimo Carlucci che appartennero al nonno Francesco uno dei protagonisti della rivolta di Napoli.
Tra le foto, c’è l'unica originale conosciuta della barricata di via Santa Teresa degli Scalzi, e poi manifesti, locandine, medaglie commemorative, dattiloscritti e giornali, tutti rigorosamente originali.
Le visite saranno suddivise in tre cicli narrativi della durata di circa 50 minuti; il primo alle ore 16 con l’ intervento del Presidente della Commissione Cultura del Comune di Napoli, Luigi Carbone seguiranno quelli delle 17 e delle 18.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 5 ottobre.
Prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti a gruppo) info: 340/4844132 oppure g.bonelli72@gmail.com
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo