Cerca

Malanapoli

Nuova “stesa” ai Quartieri Spagnoli: il pistolero ha sparato in aria

L’episodio sarebbe riconducibile ai contrasti in corso tra due gruppi: uno a Montecalvario e l'altro al Pallonetto

Nuova “stesa” ai Quartieri Spagnoli: il pistolero ha sparato in aria

NAPOLI. Continua la guerra dei giovani nella zona del centro storico di Napoli, dove si è verificata un’altra “stesa” notturna ai Quartieri Spagnoli, riconducibile secondo gli investigatori ai contrasti in corso tra due gruppi, all’interno dei quali ci sono anche minorenni: uno con base a Montecalvario, l’altro con ramificazioni al Pallonetto-Santa Lucia.

Intorno alle 5 e 30 di ieri, poco prima dell’alba, sono stati esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco in vico lungo San Matteo, all’altezza del civico 68, ma senza un bersaglio preciso. Il pistolero, sembra in sella a uno scooter con un complice, ha sparato in aria a dimostrazione che si trattava di una dimostrazione di forza in un territorio “nemico” e non di un agguato.

Tre giorni fa nella stessa strada c’era stato un episodio analogo, a qualche decina di metri di distanza. In quel caso però la polizia ritiene che nel mirino ci fosse qualcuno, riuscito a fuggire. L’allarme è scattato subito con numerose telefonate alle forze dell'ordine. Sul posto sono accorsi i poliziotti delle Volanti della questura e del commissariato Montecalvario, che insieme alla Squadra mobile della questura conducono le indagini.

La Scientifica, che ha compiuto i rilievi fino a mattina inoltrata, ha trovato un bossolo calibro 7,65 sul selciato. Per gli investigatori non ci sarebbero dubbi sul movente della “stesa”, ultimo di una serie di episodi cominciati dopo Ferragosto. I più gravi sono avvenuti il 16 settembre scorso con due ferimenti a distanza di un’ora: prima un 22enne centrato da un proiettile all'addome in via San Mattia e poi un 17enne, sorpreso nell’appartamento della fidanzata in vico Monteroduni.

L’autore del secondo ferimento è stato poi arrestato dalla sezione Omicidi della Squadra mobile. In effetti quella notte si verificò un botta e risposta tra le due fazioni. I.C., 17enne fu vittima di un agguato fallito in via San Mattia; un’ora sarebbe stato autore del ferimento del coetaneo L.L., che però non avrebbe partecipato al raid precedente. Amici che si sono ritrovati in pochi giorni su sponde opposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori