Tutte le novità
L'inchiesta
02 Ottobre 2025 - 09:15
Imprenditore vicino al clan Di Lauro: scatta la confisca da 38 milioni di euro. I Militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Napoli e Bologna hanno dato esecuzione ad un provvedimento di confisca emesso dalla Sezione per l'Applicazione delle Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli, avente ad oggetto un patrimonio mobiliare e immobiliare del valore di circa 38 milioni di euro.
II provvedimento scaturisce da indagini di polizia giudiziaria e da accertamenti di natura economico-patrimoniale, diretti e coordinati dalla Procura di Napoli, nei confronti di un imprenditore di Melito di Napoli che opera nel settore edilizio, ritenuto socialmente pericoloso per aver riciclato i proventi di truffe assicurative realizzate da vari clan camorristici e per aver a lungo intrattenuto rapporti d'affari con esponenti del clan Di Lauro, poi clan degli scissionisti della zona settentrionale di Napoli e provincia, oltre che per aver sottratto all'imposizione fiscale ingenti proventi derivanti da compravendite immobiliari.
Le indagini economico-patrimoniali eseguite sull'imprenditore melitese e sui componenti del suo nucleo familiare hanno acclarato l'esistenza di redditi dichiarati del tutto irrilevanti e decisamente incongruenti rispetto agli investimenti finanziari, patrimoniali e societari eseguiti nel periodo 2000-2021.
Su queste basi, in applicazione del "Codice Antimafia", confermando il sequestro di prevenzione già adottato in sede cautelare, il Tribunale di Napoli Sezione per l'Applicazione delle Misure di Prevenzione ha disposto la confisca di 102 immobili siti a Melito di Napoli, nonché di due rapporti finanziari, un'autovettura, un compendio aziendale e le quote di una società riconducibili, direttamente o indirettamente, all'imprenditore.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo