Cerca

Verso le Regionali

Impasse nel centrodestra, settimana decisiva

Martusciello: «Pronti all’ok per Giosy Romano». La replica: «Non sono interessato alla candidatura a presidente»

Impasse nel centrodestra, settimana decisiva

Fulvio Martusciello e Giosy Romano

NAPOLI. Il tempo passa ma l’annuncio del candidato governatore del centrodestra in Campania non arriva. Forza Italia, attraverso il coordinatore campano Fulvio Martusciello annuncia che «c’è il via libera di Forza Italia a Giosy Romano. Se dovesse essere il civico scelto non avremmo problemi ad appoggiarlo. Abbiamo detto più volte che non abbiamo preclusioni nei suoi confronti. Se Fratelli d’Italia ha superato le difficoltà interne per me si può chiudere ora».

Ma a stretto giro di posta arriva la replica secca dell’interessato: «Non sono, né sono mai stato, in alcun modo interessato ad ipotesi di candidatura a presidente della Regione». E dalla segreteria regionale di Forza Italia arriva la controreplica: «Chi ha spinto Romano a siglare una nota che non gli appartiene? È fondamentale saperlo per comprendere lo stato di democrazia in questa Regione. Forze esterne alla politica? Forze di governo regionale? Altro? Romano sa bene quante volte abbiamo parlato e discusso anche ultimamente di una sua candidatura. Che cosa è accaduto? Pensiamo sia doveroso conoscere la verità».

Resta allora da capire, a questo punto, su chi potrebbe ricadere la scelta. Quello del prefetto di Napoli, Michele di Bari, sembra un nome che è calato nel borsino mentre se dovesse prevalere un profilo politico potrebbe essere anche quello del viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli. Intanto, però, è botta e risposta a distanza tra Forza Italia e la Lega.

«La Lega in Campania si ribelli ai diktat del Nord. È una vergogna che Veneto e Lombardia tengano bloccato l’annuncio del candidato presidente in Campania. La Lega ha la testa al Nord e gli interessi al Nord: pensano a Zaia, al suo futuro, a quello che deve fare, e intanto tengono ferma l’indicazione per la nostra Regione. C’è un solo responsabile di questo ritardo, si chiama Zaia. La Lega campana prenda posizione, perché non è accettabile che un partito che opera al Sud debba subire queste imposizioni» afferma Amelia Forte, commissaria provinciale di Forza Italia a Caserta.

«Rassicuriamo la vice regionale di Fi in Campania Amelia Forte: da parte della Lega non c'è mai stato nessun veto. Il centrodestra è ai blocchi di partenza per riconquistare la regione Campania e la Lega sarà decisiva per la vittoria» replica Dante Santoro, coordinatore cittadino della Carroccio a Salerno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori