Cerca

napoli

Rischia lo stop il progetto Gol per 800 disoccupati

Lunedì corteo del Movimento Emergenza Lavoro

Rischia lo stop il progetto Gol per 800 disoccupati

Rischia di arenarsi il Progetto GOL (Garanzia occupabilità lavoratori) per circa 800 disoccupati napoletani selezionati con il click day del 10 luglio scorso. A lanciare l’allarme è il Movimento Emergenza Lavoro (MEL), che annuncia per lunedì un corteo con concentramento in piazza Matteotti alle ore 12.
“Il tirocinio di un anno, retribuito con 600 euro al mese, non è ancora partito - denunciano i senza lavoro -. Dalle cooperative ‘25 giugno’ e ‘Primavera 3’, incaricate di formare i disoccupati, non è arrivato alcun segnale. Se i fondi destinati al programma non verranno utilizzati entro la fine dell’anno, si rischia di perdere i finanziamenti”.
Secondo quanto previsto, i contratti per gli 800 beneficiari dovrebbero essere firmati entro il 20 ottobre. Ma, sempre stando al MEL, dietro i ritardi si celerebbero manovre politiche collegate alle prossime elezioni regionali, con il rischio di bloccare l’intero programma.
Dopo il periodo di formazione, i disoccupati sarebbero destinati ad attività di pubblica utilità: manutenzione del verde, decoro urbano, pulizia delle spiagge e vigilanza dei beni culturali.
“Invitiamo tutti i disoccupati inseriti nel Progetto GOL - si legge in una nota del Movimento - a partecipare al corteo di lunedì prossimo per chiedere a Comune e Prefettura che i tirocini siano avviati subito e che i fondi non vadano persi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori