Tutte le novità
napoli
03 Ottobre 2025 - 12:29
Rischia di arenarsi il Progetto GOL (Garanzia occupabilità lavoratori) per circa 800 disoccupati napoletani selezionati con il click day del 10 luglio scorso. A lanciare l’allarme è il Movimento Emergenza Lavoro (MEL), che annuncia per lunedì un corteo con concentramento in piazza Matteotti alle ore 12.
“Il tirocinio di un anno, retribuito con 600 euro al mese, non è ancora partito - denunciano i senza lavoro -. Dalle cooperative ‘25 giugno’ e ‘Primavera 3’, incaricate di formare i disoccupati, non è arrivato alcun segnale. Se i fondi destinati al programma non verranno utilizzati entro la fine dell’anno, si rischia di perdere i finanziamenti”.
Secondo quanto previsto, i contratti per gli 800 beneficiari dovrebbero essere firmati entro il 20 ottobre. Ma, sempre stando al MEL, dietro i ritardi si celerebbero manovre politiche collegate alle prossime elezioni regionali, con il rischio di bloccare l’intero programma.
Dopo il periodo di formazione, i disoccupati sarebbero destinati ad attività di pubblica utilità: manutenzione del verde, decoro urbano, pulizia delle spiagge e vigilanza dei beni culturali.
“Invitiamo tutti i disoccupati inseriti nel Progetto GOL - si legge in una nota del Movimento - a partecipare al corteo di lunedì prossimo per chiedere a Comune e Prefettura che i tirocini siano avviati subito e che i fondi non vadano persi”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo