Cerca

Napoli

Manfredi: entro 2 anni sistemeremo gli abitanti delle Vele di Scampia

Il sindaco alla Leopolda: «Stiamo costruendo la dignità delle persone»

Manfredi: entro 2 anni sistemeremo gli abitanti delle Vele di Scampia

Gaetano Manfredi

«Più le persone stanno insieme più si crea crescita. Crescono però anche i poveri e gli emarginati. Cresce la ricchezza globale ma si creano più divari. La grande sfida che abbiamo davanti. Vedo la mia bella città, una grande città, con quartieri molto belli, ma dentro quei quartieri ci sono persone con difficoltà. Poi ci sono le periferie dove c'è una grande fatica del vivere. La sfida dei sindaci è dare una risposta a tutti, migliorare la vita di tutti». Lo ha detto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell'Anci, intervenendo alla Leopolda 13 in corso a Firenze. 

E su Napoli: «Abbiamo abbattuto le vele di Scampia, che erano il simbolo del male. Prima quel problema non voleva mai risolverlo nessuno, e noi in 3 mesi, parlando con le persone, abbiamo raggiunto un accordo. Le persone non si spostano con la forza pubblica, ma con le parole. Alla fine se ne sono andati tutti. La prossima settimana parte la demolizione della seconda vela e abbiamo già costruito i primi 450 appartamenti. Nel giro di due anni li sistemeremo tutti». 

«Stiamo costruendo la dignità delle persone - ha aggiunto Manfredi - I sindaci lavorano da soli senza soldi e senza poteri. Mi auguro che arrivi una politica che dia davvero dignità a tutti gli italiani».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori