Cerca

Il caso

Soccavo, giostrine tolte in attesa del rifacimento dell’area

Al Parco Costantino, vincitore del bando “Sport illumina", il settore bimbi è stato vandalizzato e per ora rimosso

Soccavo, giostrine tolte in attesa del rifacimento dell’area

NAPOLI. Il Parco Costantino di Soccavo è tra i vincitori del bando nazionale “Sport – Illumina” per la realizzazione di un playground moderno, gratuito e aperto a tutte e tutti. Nel cuore del quartiere , all'interno del Parco Costantino, sorgerà un nuovo playground, ampio, inclusivo e completamente accessibile, a disposizione di tutta la cittadinanza.

Un intervento molto atteso che sarà realizzato dal Comune, grazie a un finanziamento di 800mila euro ottenuto tramite il bando “Illumina”, pubblicato da Sport e Salute S.p.A. nell’ambito del progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per lo Sport.

«Con questo finanziamento – afferma l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante – valorizziamo un’area strategica della città, investendo in spazi pubblici accessibili, inclusivi, sicuri e dedicati allo sport. Il playground di Soccavo sarà un punto di riferimento per i giovani, le famiglie e tutte le realtà sportive del quartiere. La fruizione sarà libera e le attività sociali e sportive saranno organizzate da Sport e Salute. Napoli conferma la sua partecipazione attiva a progetti di rilievo nazionale, e la sua vocazione a proporre sempre nuove forme di connessione tra sport, rigenerazione urbana e coesione sociale».

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio, per valorizzare le energie locali e offrire attività gratuite e accessibili. Il Parco Costantino era stato candidato tempo fa tra i “Parchi Attivi” per interventi di riqualificazione.

Un luogo simbolico e molto amato, che negli anni è diventato un vero presidio sociale per il quartiere, frequentato ogni giorno da famiglie con bambini, anziani e sportivi. L’intervento arriva dopo un periodo difficile: mesi fa, un incendio doloso aveva distrutto gli scivoli dell’area giochi, causando gravi danni e profondo sconforto tra i residenti.

Le giostrine danneggiate sono state rimosse e, in attesa di fondi, era stata anche lanciata una raccolta pubblica per l’acquisto di nuove attrezzature sicure. Oggi, finalmente, si apre una nuova fase. Il nuovo playground non solo restituirà dignità e bellezza al parco, ma rappresenterà anche un simbolo di resilienza, partecipazione e rinascita per l’intero quartiere di Soccavo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori