Cerca

L'iniziativa

Cleanap lancia la Scuola di Sostenibilità Ambientale

Formazione gratuita per una cittadinanza più consapevole

Cleanap lancia la Scuola di Sostenibilità Ambientale

Cleanap lancia la Scuola di Sostenibilità Ambientale

Cleanap inaugura la Scuola di Sostenibilità Ambientale, un percorso formativo gratuito ideato per promuovere consapevolezza, partecipazione attiva e competenze pratiche sui grandi temi ambientali del nostro tempo. Il progetto fa parte del Polo della Sostenibilità, con sede a San Sebastiano al Vesuvio, promosso da Let’s Do It! Italy in collaborazione con Sott’e’ Ncoppa, Slow Food Vesuvio, N’Sea Yet e Mediterraneo Comune, con il sostegno della Regione Campania e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Scuola è rivolta a giovani, studenti, attivisti e cittadini interessati ad approfondire in modo concreto e creativo i temi della transizione ecologica. Il programma prevede diverse sessioni, tra l’autunno 2025 e l’estate 2026, e prevede momenti formativi in presenza, intensive school e webinar: un’esperienza flessibile ma fortemente immersiva. L’obiettivo è chiaro: attivare lo spirito di cittadinanza critica, fornire strumenti concreti di comunicazione ambientale e unire teoria e pratica attraverso esperienze collettive sul campo.

Il primo modulo sarà dedicato al tema della fotografia come linguaggio per raccontare l’ambiente e la crisi climatica. I partecipanti avranno l’occasione di seguire un workshop introduttivo sui concetti di cambiamento climatico e sulle tecniche base di fotografia. Il percorso proseguirà con un’uscita nel Parco Nazionale del Vesuvio, e sarà guidata dal fotografo naturalistico Giancarlo Gallinoro che fornirà nozioni sul reportage e il visual storytelling. Il modulo si concluderà con la realizzazione di una mostra fotografica collettiva, frutto del lavoro svolto.

La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso: saranno selezionati al massimo 20 partecipanti. Un’occasione unica per formarsi, collaborare e contribuire in modo attivo alla costruzione di un futuro più sostenibile, a partire da nuove narrazioni e pratiche quotidiane.

Come partecipare: Per candidarsi basta compilare il form online sui canali social del Polo della Sostenibilità Ambientale, Let’s do it Italy e Cleanap.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori