Tutte le novità
Campania
07 Ottobre 2025 - 17:46
Edmondo Cirielli
«Voglio iniziare la campagna elettorale ufficiale insieme a tutto il centrodestra, mi sembra corretto e coerente con gli alleati con i quali sono sempre andato d'accordo». Lo ha detto il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, a Napoli per un convegno all'Università della Campania “Luigi Vanvitelli".
Oggi FdI ha annunciato la sua candidatura alla guida del centrodestra alle Regionali, con il placet di Lega e Noi Moderati, non ancora di Forza Italia.
E proprio sui dubbi di Fi, Cirielli ha spiegato: «Con Martusciello abbiamo iniziato insieme nel 1995 come consiglieri regionali, ci conosciamo bene. Sono convinto che i problemi che ci sono verranno affrontati in maniera, prudente, nell'interesse della Campania, per cercare di dare una risposta di unità e di linearità ai nostri elettori. Gli elettori del centrodestra si distinguono un pochino nel voto equilibrato tra un partito rispetto all'altro, ma hanno una visione molto contigua», ha chiuso Cirielli.
«Ovviamente noi puntiamo a vincere, quindi penso che questo problema non ci sarà. Per il resto, è una valutazione che verrà fatta anche con i vertici nazionali». Così ha risposto Cirielli alla domanda dei cronisti se lascerà il ruolo ministeriale per concentrarsi sulla campagna elettorale per le Regionali in Campania.
«Vedremo, io punto a vincere e in questi tre giorni che ho fatto da “non candidato" sinceramente mi sono reso conto che c'è una grandissima voglia di cambiare, c'è una grandissima voglia di mandare a casa chi ha sfasciato la Campania, che è De Luca, e chi fino all'altro ieri lo criticava, Fico, oggi chiede l'appoggio di De Luca. Credo che questo sia un vulnus politico gravissimo perché si può fare tutto, ma avere un minimo di fiducia che sia dignitoso di fronte agli elettori», ha spiegato Cirielli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo