Cerca

L'inaugurazione

Centro Genera, Napoli riferimento per la Medicina della Riproduzione nel Sud Italia

La nuova clinica è dotata delle tecnologie più avanzate

Centro Genera, Napoli riferimento per la Medicina della Riproduzione nel Sud Italia

Da oltre trent’anni Genera rappresenta un punto di riferimento nella ricerca scientifica e nella medicina della riproduzione, affermandosi come protagonista a livello nazionale. A Napoli, dove il centro è presente da più di un decennio, ha costruito un percorso di eccellenza riconosciuto, contribuendo alla nascita di oltre 1.700 bambini e diventando un punto di riferimento per centinaia di coppie del territorio, dove è in grado di assicurare circa 1000 cicli all’anno.

Questa crescita, radicata nella fiducia e nella vicinanza alle persone, ha portato oggi a un nuovo traguardo: Genera Napoli inaugura una sede indipendente, più grande e moderna, pensata per rispondere a una domanda sempre crescente e per accogliere con professionalità e calore un numero maggiore di pazienti. La nuova clinica è dotata delle tecnologie più avanzate, è stata progettata intorno alle esigenze dei pazienti, con spazi ampi e confortevoli che rendono questo percorso più sereno e umano.

Coniugando innovazione e radicamento territoriale, Genera adotta le più avanzate soluzioni tecnologiche inclusi strumenti di intelligenza artificiale a supporto delle decisioni cliniche consolidando così il proprio impegno a garantire percorsi di cura personalizzati e di eccellenza.

L’ampliamento della sede non è solo un passo avanti per Genera, ma anche un investimento per il futuro della comunità: un centro che rinnova la propria missione di essere punto di riferimento non solo per Napoli e la Campania, ma per l’intero Mezzogiorno d’Italia, portando innovazione, ricerca e speranza proprio qui, dove le coppie vivono e costruiscono il loro domani.

Per celebrare l’apertura della nuova sede, situata in viale Maria Cristina di Savoia 41, dal 27 al 31 ottobre Genera Napoli offrirà alle coppie consulenze gratuite, comprensive di ecografia per la conta dei follicoli antrali, finalizzata alla valutazione della riserva ovarica (per prenotazioni: 800 816 969).

“Dopo dieci anni di attività a Napoli, prima all’interno della Clinica Ruesch e oggi in una nuova sede indipendente situata proprio di fronte, abbiamo scelto di crescere investendo in spazi più ampi e in tecnologie di ultima generazione – dichiara Elisabetta Trabucco, Direttrice della Clinica Genera Napoli – L’obiettivo è aumentare la nostra capacità operativa e accogliere un numero sempre maggiore di pazienti, mettendo a disposizione strumenti tecnologici d’avanguardia che ci consentono di elevare ulteriormente la qualità e la precisione dei nostri percorsi. Questa nuova struttura rappresenta il naturale sviluppo di un percorso iniziato dieci anni fa e conferma il nostro impegno ad accompagnare le coppie campane nel loro progetto di genitorialità.”

Dal 2014 al 2024 i trattamenti di I, II e III livello (omologa, eterologa, preservazione, IUI-Inseminazione intrauterina) sono aumentati di oltre il 70%, segno di una crescente consapevolezza e fiducia verso la Procreazione Medicalmente Assistita. Particolarmente significativa è la crescita della preservazione della fertilità: pur rappresentando ancora poco meno del 10% dei cicli totali, i trattamenti si sono più che raddoppiati rispetto ai primi anni, a dimostrazione di una sensibilità sempre maggiore delle donne verso la tutela della propria fertilità futura.

La nuova clinica si distingue per standard tecnologici e organizzativi di assoluta eccellenza, che rafforzano la qualità e la sicurezza dei percorsi di procreazione medicalmente assistita. Tra questi, il sistema di riconoscimento elettronico Witness, che elimina la possibilità di errore umano assicurando la corretta tracciabilità dei campioni in ogni fase del percorso; gli incubatori a camera singola, che consentono di monitorare lo sviluppo embrionale in condizioni ottimali e costanti; e l’impiego di strumenti di intelligenza artificiale. E l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto delle decisioni cliniche, applicata in particolare nell’ambito della preservazione della fertilità.

Un esempio significativo è rappresentato dalla piattaforma Future Fertility Violet, che consente di stimare con elevata accuratezza il potenziale riproduttivo degli ovociti crioconservati. Questo strumento fornisce al medico e alla paziente informazioni aggiuntive e clinicamente rilevanti per un counselling più mirato e personalizzato, permettendo di valutare se il numero e le caratteristiche degli ovociti prelevati e congelati siano adeguati a garantire le migliori probabilità di ottenere una gravidanza. In questo modo, le coppie possono intraprendere decisioni terapeutiche più consapevoli, basate su evidenze oggettive e predittive.

Queste innovazioni confermano l’impegno di Genera nel coniugare ricerca scientifica, tecnologie di ultima generazione e competenze cliniche avanzate, con l’obiettivo di migliorare i tassi di successo e offrire alle coppie un percorso riproduttivo sempre più sicuro, efficace e personalizzato.

“Oggi Genera fa parte di IVIRMA Global, il più grande gruppo internazionale di medicina della riproduzione e questo ci consente di unire la forza della ricerca globale alla vicinanza e all’ascolto del territorio – afferma Blasco de Felice, Ceo del Gruppo Ivirma Italia. La nuova sede di Napoli non è solo un ampliamento per Genera, ma un investimento per il futuro delle coppie del Sud. In Campania ci sono solo 49 centri di PMA, chiamati spesso a rispondere al fabbisogno di tutto il Mezzogiorno: per questo abbiamo voluto portare qui tecnologie e standard internazionali, così che chi affronta un percorso di fertilità possa trovare vicino a casa la stessa qualità dei centri internazionali più avanzati”.

In Italia, il ricorso alle PMA è in crescita, così come pure l’età media delle madri, che supera i 35 anni. In totale, nel nostro Paese (da dati Epicentro-ISS del 2022), sono stati eseguiti 109.755 cicli di PMA, oltre il 72% in più rispetto ai dieci anni precedenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori