Tutte le novità
napoli
12 Ottobre 2025 - 10:13
Francesca Albanese
Il gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Napoli, con la capogruppo Iris Savastano e i consiglieri Salvatore Guangi e Gennaro Demetrio Paipais, esprime "profondo sdegno per le parole offensive pronunciate pubblicamente dalla giornalista Francesca Albanese, alla quale questo stesso Consiglio Comunale ha concesso - con grande senso di accoglienza, rispetto e riconoscimento umano e professionale - la cittadinanza onoraria".
"Durante un'intervista - si legge nella nota - la giornalista ha affermato che i napoletani la mattina si svegliano più tardi dei milanesi, scivolando in un luogo comune banale, becero e umiliante, che offende profondamente la dignità, la storia e la laboriosità del popolo napoletano". "È inaccettabile - prosegue Forza Italia - che chi riceve una delle massime onorificenze civiche concesse dalla città di Napoli - simbolo di stima, fratellanza e rispetto - si permetta, poco dopo, di restituire tale gesto con una generalizzazione volgare e priva di fondamento, lesiva dell'immagine di una comunità intera".
"Napoli ha saputo riconoscere e valorizzare il lavoro giornalistico svolto in territori di conflitto, dimostrando apertura e sensibilità - aggiungono Savastano, Guangi e Paipais - ma non può e non deve tollerare che questa stessa apertura venga calpestata con superficialità e irriconoscenza".
"Alla luce di tali gravi affermazioni - concludono - chiediamo con fermezza al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Napoli di attivare le procedure previste per la revoca della cittadinanza onoraria che prevede la possibilità di revocare le onorificenze in caso di comportamenti ritenuti in contrasto con i valori e la dignità della città di Napoli. Napoli non si sveglia tardi: Napoli si sveglia ogni giorno con dignità, creatività, sacrificio e impegno - anche per chi non lo merita".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo