Cerca

Il riconoscimento Unicef

Succivo nella rete nazionale delle “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti”

Il sindaco Papa: «Momento storico per il nostro Comune». L'assessore Marsilio: «Una spinta a fare ancora meglio»

Succivo nella rete nazionale delle “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti”

L'assessore alle Politiche sociali, Imma Marsilio

Succivo nella rete nazionale delle “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti”. Venerdì 17 ottobre 2025, a partire dalle ore 17, presso la sede del Comune, si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento del Sigillo Unicef.

Un traguardo che riconosce il cammino virtuoso intrapreso dall’Amministrazione Comunale nel fare di Succivo un luogo dove i bambini, gli adolescenti e i giovani possano essere protagonisti attivi della vita cittadina.

Succivo è l’unico comune con meno di 10.000 abitanti in tutta Italia ad aver ottenuto questo riconoscimento, a conferma dell’impegno straordinario e della visione lungimirante di una comunità che ha messo al centro l’infanzia e l’adolescenza.

    «Succivo si candida a essere un modello: una città che cresce insieme ai suoi giovani cittadini, che li accompagna, li ascolta e li rende protagonisti. - dice il sindaco Salvatore Papa - Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro di squadra, ma anche la testimonianza di un’idea di comunità basata sulla cura e sul rispetto dei diritti fondamentali. È un momento storico per il nostro Comune».

      «Abbiamo scelto di investire sulle nuove generazioni, sulle loro idee, sui loro bisogni. Oggi possiamo dire che il nostro impegno è stato riconosciuto e valorizzato» è il commento dell'assessore alle Politiche sociali, Imma Marsilio, che conclude: «Il Sigillo Unicef è una medaglia al merito per tutta la comunità. Ma soprattutto è una spinta a fare ancora meglio, ad allargare sempre di più i confini dell’inclusione».

      La cerimonia del 17 ottobre sarà un evento istituzionale ma anche una vera e propria festa della comunità, dove scuole, famiglie, associazioni, istituzioni e cittadini si ritroveranno per celebrare insieme un traguardo condiviso.

      Sono previsti interventi delle autorità locali e dei rappresentanti Unicef, spazi dedicati alla voce dei bambini e dei ragazzi, attività ludiche e culturali pensate per i più piccoli e momenti di riflessione e testimonianze sul valore dei diritti dell’infanzia.

       

      Commenta scrivi/Scopri i commenti

      Condividi le tue opinioni su Il Roma

      Caratteri rimanenti: 400

      Logo Federazione Italiana Liberi Editori