Tutte le novità
77esima edizione
20 Ottobre 2025 - 12:28
La 77esima edizione del Prix Italia entra nel vivo domani, martedì 21 ottobre, a Napoli, con una giornata interamente dedicata al tema “Get Real - Uniti contro la disinformazione". Al centro dell'evento, un incontro sulla verifica delle fonti e la lotta alle fake news che vedrà la partecipazione dei vertici Rai, tra cui l'ad Giampaolo Rossi.
In programma anche le anteprime de “Il Collegio" e “Playing Memories" e l'avvio dei festeggiamenti per il 29esimo compleanno della soap "Un posto al sole". La giornata si aprirà alle 11:30 al Teatro di Corte di Palazzo Reale con l'incontro "Alla prova dei fatti", un focus interattivo sul disordine informativo e la Media Literacy.
L'evento illustrerà l'impegno della Rai nell'ambito dell'Osservatorio Italiano sui media digitali (Idmo), in sinergia con partner come Tim, Ansa, NewsGuard e Pagella Politica, con il coordinamento del Data Lab della Luiss. Interverranno l'amministratore delegato Rai, Giampaolo Rossi; il Direttore Rai Ufficio Studi, Francesco Giorgino; il Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali, Marcello Ciannamea; e la Direttore Corporate Communication & Sustainability di Tim, Maria Enrica Danese. Durante l'incontro sarà presentata in anteprima la nuova serie della campagna Rai ''Pillole contro la disinformazione''.
A seguire, Andrea Moccia, fondatore di Geopop, terrà un intervento dal titolo "Disinformazione: il virus invisibile del nostro tempo". Nel pomeriggio, sempre al Teatro di Corte, si terranno due anteprime in collaborazione con la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali. Alle 15 è prevista la conferenza stampa e la proiezione della prima puntata della nuova stagione de "Il Collegio", il docu-reality di Rai Play prodotto da Banijay, ambientato quest'anno nel 1990. Parteciperanno i professori Andrea Maggi e Maria Rosa Petolicchio.
Alle 17, nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale, sarà la volta di "Playing Memories - Due settimane per un sogno", con la presentazione della puntata "Napoli eterna". Il progetto, finanziato dal Pnrr e prodotto dal Saint Louis College of Music, coinvolge 120 talenti in residenze artistiche. Infine, da domani e fino a giovedì 23 ottobre, il Centro di Produzione Tv Rai di NAPOLI aprirà le porte ai fan per "Buon compleanno Un Posto al Sole". In occasione del ventinovesimo anniversario della serie, il pubblico potrà visitare il set e incontrare il cast nello storico Caffè Vulcano.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo