Una targa al civico 45 di via Partenope, proprio dove si trova il Grand Hotel Vesuvio, ricorda Sergio Maione, patron della storica struttura alberghiera scomparso nel 2023. La targa commemorativa è stata scoperta questa mattina dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Imprenditore illuminato dell’industria turistica, come recita l’iscrizione, Maione è stato impegnato anche nell’Unione degli Industriali con ruoli di primo piano. Nel maggio dello scorso anno è stato insignito dal presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere Emerito del Lavoro per il suo impegno nel campo dell’industria alberghiera.
L’apposizione della targa e l’iscrizione sono state approvate dalla Commissione Toponomastica e dalla Giunta comunale, derogando anche al criterio dei dieci anni dalla morte in considerazione dei particolari meriti riconosciuti a Maione e della storicità del Grand Hotel Vesuvio.
«Sergio Maione è stato un grande napoletano e un imprenditore lungimirante, che ha creduto nella sua città anche quando pochi lo facevano. Ha amato profondamente il suo lavoro e questo albergo rappresenta un simbolo di Napoli. Il Comune ha deciso di apporre questa targa affinché chiunque passi sul Lungomare possa ricordare un uomo che ha dato tanto alla città e che continuerà ad essere un esempio anche per le generazioni future». Così il sindaco.