Tutte le novità
Turismo
27 Ottobre 2025 - 08:12
NAPOLI. Napoli supera il trend di presenze, per il ponte di Ognissanti sono attesi oltre 550mila visitatori. Un dato rilevante che segna un triplo incremento rispetto al precedente anno e consolida la città come una delle principali destinazioni turistiche in Italia e nel mondo.
Secondo le stime dell’Osservatorio Turistico del Comune di Napoli, in capo all’assessore Teresa Armato, le presenze saranno incrementate tra il 31 ottobre e il 3 novembre. E intanto Napoli si prepara già a vivere il prossimo Natale. Il successo del ponte festivo di Ognissanti favorito dal calendario, ha permesso ai turisti di organizzarsi per una permanenza più lunga in città, fino a tre notti.
Ciò ha agevolato il decentramento turistico, con visitatori che si dirigeranno anche in zone meno affollate come Fuorigrotta, Bagnoli e Agnano, scoprendo attrazioni come le Terme di Agnano, la Mostra d’Oltremare e Città della Scienza. Federalberghi prevede un tasso di occupazione alberghiera del 79,29% la sera del 31 ottobre e l’84,60% il 1 novembre.
Il ponte di fine ottobre rappresenta un’opportunità per Napoli di mostrare la sua ospitalità e la ricchezza del suo patrimonio culturale. Con eventi speciali, tour tematici, mostre, rassegne, spettacoli, mercatini, sport e una vivace atmosfera cittadina, la città ha confermato la sua posizione di rilievo nel panorama turistico nazionale e internazionale.
Inoltre, il club calcistico SSC Napoli ha lanciato una maglia speciale in edizione limitata per Halloween, attirando l’attenzione di tifosi e collezionisti. Insomma, secondo il Comune, il boom di presenze di queste settimane supera le aspettative e i soliti stereotipi che volevano Napoli come città insicura e invivibile.
Il tutto anche in vista dell’evento imperdibile dell’America’s Cup tanto atteso, che preannuncia una nuova stagione per Napoli e la Campania, promuovendola a livello internazionale. Con proiezioni che indicano il superamento dei 20 milioni di turisti entro la fine del 2025, Napoli continua a crescere come destinazione turistica di eccellenza. Il prossimo Natale si prospetta già ricco di eventi, luci e tradizioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo