Tutte le novità
il blitz
27 Ottobre 2025 - 16:24
Dodici persone denunciate, alcune delle quali con precedenti penali e legami con la criminalità organizzata locale, 10 controlli mirati nelle aree più sensibili, 10 sequestri complessivi, tra cui tre veicoli adibiti al trasporto rifiuti, due rimorchi e un piazzale, 36mila euro di sanzioni amministrative complessive per violazioni al Codice della strada e alle normative di settore. Questo il bilancio di un'operazione condotta dalla polizia metropolitana di Napoli - sezione comando, in collaborazione con la sezione ambiente/stradale e i distretti di Nola e Pompei -, in sinergia con l'esercito italiano - raggruppamento Campania dell'operazione Strade sicure, per contrastare le attività illecite legate alla gestione dei rifiuti nelle aree di Scampia e Melito, nell'ambito delle operazioni attivate dalla prefettura di Napoli per il contrasto al fenomeno della Terra dei Fuochi.
A Scampia, tutti i siti controllati sono risultati completamente privi di autorizzazione, configurandosi come attività totalmente abusive. A Melito, le attività ispezionate e successivamente sequestrate riguardavano esclusivamente gestione illecita di rifiuti, in violazione della normativa ambientale vigente. Questi controlli della polizia metropolitana di Napoli "si inseriscono in un percorso intrapreso da tempo dalla Città Metropolitana di Napoli, in collaborazione con le forze dell'ordine e l'esercito Italiano, nell'ambito delle attività coordinate dalla prefettura di Napoli, per restituire legalità e sicurezza al territorio, contrastando i traffici illeciti che inquinano l'ambiente e alimentano circuiti criminali. La sinergia tra polizia metropolitana ed esercito - spiega una nota di Città Metropolitana - si conferma un modello efficace per il presidio del territorio e la tutela della salute pubblica e dell'ambiente nelle aree più colpite dal fenomeno della Terra dei Fuochi".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo