Tutte le novità
napoli
28 Ottobre 2025 - 09:07
Sono stati identificati e arrestati i presunti autori di una rapina avvenuta lo scorso 16 marzo in un supermercato a Napoli, nel quartiere Materdei. La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura partenopea nei confronti di cinque persone di età compresa tra i 56 e i 73 anni per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di svariati reati contro il patrimonio, tra i quali rapine a mano armata e furti in abitazioni nonché il reato di sequestro di persona aggravato.
Il 16 marzo 2025, alle ore 22,45, quattro uomini armati di pistola, dopo essersi introdotti all'interno di un supermercato in zona Materdei, hanno preso in ostaggio gli addetti alla sistemazione merci e, dopo averli neutralizzati, legando loro le mani con del nastro isolante, hanno portato via la cassaforte e il relativo contenuto. Si è accertato che i rapinatori hanno richiesto, dietro minaccia, l'ausilio delle vittime per trasportare la cassaforte dal primo piano al piano terra dell'immobile costringendo persino le vittime a caricarla nel bagagliaio di un'auto. Le indagini svolte dagli agenti della Squadra Mobile di Napoli, coordinate dalla Procura di Napoli, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei cinque uomini in relazione a diverse rapine tra marzo e giugno.
Si è accertato, inoltre, che i destinatari dei provvedimenti riuscivano a colpire anche sfruttando la tecnica della duplicazione delle chiavi mediante l'utilizzo del software denominato "Sneakey", sistema che ha consentito loro di riprodurre le chiavi delle porte d'ingresso di abitazioni ed esercizi commerciali, nei quali si introducevano abusivamente, partendo da fotografie scattate alle vittime durante sopralluoghi preliminari.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo