Speciale elezioni
Il bonus
31 Ottobre 2025 - 08:19
 
									NAPOLI. Da ieri sbloccata la carta Dedicata a Te e si accelera l'iter per l'erogazione dei nuovi sostegni economici destinati alle famiglie in condizioni di vulnerabilità: l'Inps ha infatti reso disponibili, tramite l'apposito portale web, gli elenchi finali dei cittadini ammessi al beneficio della carta Dedicata a te.
La carta, un aiuto prepagato, è destinata ai nuclei familiari più fragili. In queste liste, ripartite per ogni Comune, compresi quelli della provincia di Napoli, a ciascun beneficiario è stato associato il codice identificativo della tessera elettronica emessa da Poste Italiane. Le carte distribuibili sull'intero territorio nazionale ammontano a oltre un milione.
Come stabilito dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps), saranno le amministrazioni comunali, come il Comune di Napoli, a farsi carico della comunicazione diretta ai destinatari. Per coloro che ricevono la misura per la prima volta, i Municipi forniranno istruzioni dettagliate sulle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali designati sul territorio.
Per le persone già titolari del beneficio negli anni precedenti, il nuovo importo spettante verrà automaticamente ricaricato sulla carta già in loro possesso, evitando procedure di ritiro aggiuntive e facilitando sia l’iter burocratico che il ritiro. Ogni Comune, da Napoli alla provincia e della Campania è tenuto a garantire la massima trasparenza procedendo alla pubblicazione ufficiale sul proprio portale istituzionale dell'elenco dei beneficiari del proprio ambito territoriale.
Questa diffusione avviene nel pieno rispetto della privacy: i dati personali sono resi anonimi (ad esempio, utilizzando il numero di protocollo Isee o altre soluzioni analoghe), in modo da permettere ai cittadini di verificare la propria posizione mantenendo la riservatezza.
Tale pubblicazione è prevista per un arco temporale di almeno 30 giorni e deve perdurare fino al termine ultimo stabilito per il primo utilizzo della carta, fissato per il 16 dicembre prossimo. Il ritiro fisico della tessera "Dedicata a te" è da effettuarsi esclusivamente presso gli uffici postali.
È fondamentale che il titolare della carta, o un suo delegato formalmente autorizzato, si presenti munito del codice identificativo della carta comunicato dall'amministrazione comunale e di un valido documento di riconoscimento. In caso di problemi, come smarrimento, furto, distruzione, o malfunzionamento, è possibile richiedere un duplicato agli sportelli di Poste Italiane.
Per furto o smarrimento, sarà necessario esibire la denuncia presentata alle competenti Autorità, oltre al documento di identità. Per i casi di deterioramento o guasto, sarà sufficiente presentare la tessera danneggiata e un documento di riconoscimento. Per il 2025, il Comune di Napoli ha previsto diversi bonus, la Carta Solidale "Dedicata a te" è stata emessa in numero di 27.990 carte disponibili, caricata con 500 euro e attivabile entro il 16 dicembre 2025.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo