Cerca

il caso

Genitori e insegnanti contro la scuola

“Arcoleo Volino Croce”: manifestazione davanti all’Ufficio scolastico regionale per la gestione dell’Istituto comprensivo

Genitori e insegnanti contro la scuola

NAPOLI. “Arcoleo-Volino Croce” stop al fallimento educativo” questo ed altri cartelloni simili sono stati esposti ieri mattina dinanzi alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. La manifestazione di protesta contro l’istituto partenopeo, sito in via de Gasparis, è stata l’ennesimo atto di protesta ad opera di una buona parte dei genitori degli studenti che da tempo lamentano uno scarso livello delle norme di sicurezza della scuola. Non solo i genitori degli alunni, ma anche gli stessi insegnanti dell’istituto hanno preso parte alla manifestazione che si è svolta in maniera pacifica e si è conclusa al termine del confronto avvenuto privatamente fra i rappresentanti dei genitori, alcuni docenti e il direttore della URS Regione Campania, Ettore Acerra.

Le numerose segnalazioni dei genitori degli alunni dell’Istituto, circa disfunzioni organizzative e molteplici criticità relative al funzionamento della scuola sono state anche oggetto della recente assemblea che il 22 ottobre scorso è stata convocata dal Presidente della 3° Municipalità, Fabio Greco. Presenti all’assemblea, il cui ordine del giorno è stato “Incontro con le famiglie Municipalità 3 e Assessorato”, l'Assessora all’istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Prof.ssa Maura Striano. il Presidente della Municipalità 3, Fabio Greco, l’Assessora alle Politiche scolastiche della Municipalità 3, Teresa Esposito, e la Dirigente scolastica dell’I.C. Volino-Croce-Arcoleo, Prof.ssa Maria Rosaria Scagliola, i consiglieri municipali Leone, Luise, Marino e Rapone e il consigliere comunale, Walter Savarese, nonché una platea foltissima di genitori degli alunni di tutto l’istituto comprensivo.

I motivi scatenanti la richiesta di tale assemblea da parte del presidente della Municipalità 3 sono da ricondurre principalmente all’invio di una nota all’Ufficio Scolastico Regionale, acquisita poi al protocollo della Municipalità 3 con PG/2025/893765, in cui i genitori dell’I.C. Volino Croce Arcoleo di Napoli, hanno chiesto un intervento urgente verso la Dirigente a fronte delle problematiche organizzative a scapito del regolare e sereno svolgimento delle attività scolastiche. Con il medesimo Pg, inoltre, è stata anche acquisita agli atti la comunicazione delle dimissioni del Consiglio di Istituto a firma dei componenti. Durante l’assemblea, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Scagliola, ha dichiarato di avere sempre segnalato agli enti competenti le criticità riscontrate nei vari ambiti della propria gestione.

I genitori, tuttavia, hanno affermato di non nutrire più fiducia alcuna verso la dirigenza scolastica dell’istituto. Constatato lo stallo per la funzionalità didattica e organizzativa della scuola, il Presidente della Municipalità 3 ha concluso l’assemblea del 22 ottobre rimandandone gli esiti al1’Assessorato all’Istruzione e alle famiglie del Comune di Napoli per gli interventi ritenuti più opportuni, compatibilmente con le proprie competenze. Genitori e comunità scolastica tutta, però, si sono impegnati nell’organizzare l’odierna manifestazione, legalmente autorizzata, per portare le loro questioni all’attenzione del direttore della URS Regione Campania, Ettore Acerra. Il confronto con quest’ultimo ha dato loro speranza in merito alla risoluzione dei problemi, soprattutto in termini di tempistica: pare che le loro richieste troveranno risposta entro una decina di giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori