Cerca

la ricorrenza

Defunti, task force fino a lunedì

Oltre mezzo milione di visitatori in città: il Comune rafforza accoglienza, viabilità, igiene urbana e sicurezza

Defunti, task force fino a lunedì

NAPOLI. Un piano straordinario di servizi, controlli e pulizia per gestire l’elevato afflusso di cittadini e turisti attesi in città tra il 30 ottobre e il 3 novembre. In occasione delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Napoli – attraverso la task force interassessorile che coinvolge Turismo, Trasporti, Legalità, Polizia locale, Igiene e Verde – ha predisposto una serie di interventi coordinati per garantire accoglienza, sicurezza, mobilità e decoro urbano. Secondo le stime dell’Osservatorio urbano del turismo, saranno circa 550.000 i visitatori che raggiungeranno Napoli nei giorni del ponte, confermando la città tra le mete più scelte in Italia.

Gli infopoint resteranno aperti tutti i giorni, anche festivi, dalle 10 alle 19, presso Molo Angioino, piazza del Gesù, via Cesario Console e via Morghen, mentre un punto mobile su minicar elettrica percorrerà il centro storico e il lungomare. Potenziati anche i servizi igienici pubblici, con otto postazioni fisse in piazza Trieste e Trento e cinque mobili in via Riviera di Chiaia, via Mezzocannone e via Cesare Battisti, operative dalle 9 alle 19. Nei giorni della Commemorazione dei Defunti, l’Anm ha previsto il rafforzamento delle linee dirette ai principali cimiteri cittadini e Napoli Servizi metterà a disposizione un servizio gratuito di navetta per persone con disabilità, attivo sabato e domenica dalle 8 alle 14, con due mezzi attrezzati e personale a bordo. I veicoli saranno posizionati all’ingresso del Cimitero Monumentale di Poggioreale e del Cimitero Nuovissimo di via Santa Maria del Pianto.

Fino al 2 novembre sarà operativo un dispositivo straordinario della Polizia municipale con oltre 130 agenti impegnati nei controlli del traffico, nella regolazione della viabilità e nella prevenzione dell’abusivismo. In programma presidi nelle aree della movida, nei pressi dei cimiteri e nei luoghi di maggiore affluenza, in particolare per contrastare la sosta irregolare e la vendita abusiva di fiori.

Asia Napoli ha attivato un piano straordinario di pulizia e decoro urbano che interesserà l’intera città, con turni rinforzati nelle aree turistiche e nei complessi cimiteriali. Le squadre interverranno in via Toledo, piazza Municipio, piazza del Plebiscito, lungomare e via Duomo, garantendo passaggi aggiuntivi anche in orario serale.«L’obiettivo – sottolinea l’Amministrazione comunale – è assicurare una città accogliente, ordinata e accessibile, in grado di coniugare la memoria dei defunti con la vivacità turistica e culturale di Napoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori