Speciale elezioni
Sindacati
02 Novembre 2025 - 19:46
Lo Snami Napoli (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), in occasione dello sciopero nazionale dei medici di medicina generale proclamato per l'intera giornata di mercoledì 5 novembre 2025, ha indetto una manifestazione che si terrà a Napoli, a Santa Lucia, presso la sede della Regione Campania, mercoledì a partire dalle ore 10.
Allo sciopero hanno annunciato di aver aderito diverse centinaia di medici di medicina generale e dí continuità assistenziale (ex guardia medica). Durante la giornata di mobilitazione saranno garantite le prestazioni indispensabili, nel rispetto della normativa vigente e degli Accordi Collettivi Nazionali e Regionali.
Il presidente dello Snami Napoli, Gennaro Caiffa e il segretario Fabio Guardascione sottolinaeano come «lo sciopero intenda richiamare l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica su temi cruciali per il futuro della Medicina Generale quali la grave carenza di Medici di Medicina Generale, le lunghe liste di attesa per visite e prestazioni sanitarie, le carenze strutturali e di personale nei presidi di Pronto Soccorso, la difesa dell'autonomia professionale e del rapporto fiduciario medico-paziente».
«Inoltre diciamo no al Ruolo Unico, proponiamo una maggiore Tutela della maternità e della genitorialità nella professione medica, una Riforma della formazione in Medicina Generale e la Riduzione della burocrazia e digitalizzazione sostenibile. Senza una riforma vera, la medicina di famiglia rischia di estinguersi» concludono il presidente e il segretario provinciale dello Snami.
Alla manifestazione di mercoledì a Palazzo Santa Lucia, a Napoli, prenderà parte l'intero Esecutivo e Consiglio Provinciale Snami Napoli e centinaia di medici, tutti in camice bianco in segno di protesta.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo