Cerca

Regionali in Campania

Fico: «Ci vuole partecipazione, i sindaci saranno ascoltati»

Il candidato del centrosinistra: «cCredo nel protagonismo delle forze politiche»

Fico: «Ci vuole partecipazione, i sindaci saranno ascoltati»

Roberto Fico

«Io credo nel protagonismo delle forze politiche». Lo ha detto Roberto Fico, candidato presidente per il centrosinistra in Regione Campania, durante l'evento “La Campania che unisce".

«Le forze politiche - ha proseguito Fico - devono avere un protagonismo importante, perché il protagonismo importante dà anche responsabilità alle forze politiche, doveri che insieme dobbiamo portare avanti. Le responsabilità devono, in qualche modo, essere condivise. Così come quelle della cittadinanza. Una responsabilità singola corrisponde a una responsabilità collettiva e la responsabilità collettiva corrisponde alla somma delle tante responsabilità dei cittadini. E così deve essere con le forze politiche: protagoniste, devono poter concorrere alla formazione delle decisioni, sono importanti le forze civiche e sono importanti le forze, i percorsi di partecipazione che la Regione deve mettere in campo». 

«Tutti i sindaci saranno assolutamente ascoltati e tutelati. La Regione - ha aggiunto Fico - è un ente programmatore e per programmare ci vuole una grande partecipazione. E io immagino, prima di tutto, la partecipazione dei sindaci e delle sindache. L'ente programmatore che è la regione deve poter programmare, quindi coprogrammare e coprogettare con i sindaci della regione. Quando noi parliamo di aree interne, quante volte ho ascoltato e sto ascoltando i sindaci che dicono di voler essere asocoltati di più e volere un percorso comune».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori