Speciale elezioni
napoli
08 Novembre 2025 - 09:31
NAPOLI. Gravissimo incidente stradale nel quartiere collinare del Vomero. L’ennesimo ferimento ha ripotato l’attenzione sulla sicurezza delle arterie cittadine. Ormai non passa giorno se non viene registrato almeno un incidente con feriti gravo, proprio come in questo caso, in cui un uomo di 93 anni è in pericolo di vita mentre la sonna che era con lui, di 88 anni, è in codice rosso ma non rischia la vita.
Una coppia di anziani è stata travolta da un'automobile mentre attraversava la carreggiata sulle strisce pedonali, all'incrocio critico tra via Saverio Altamura e via Simone Martini. L'impatto è stato violento, lasciando entrambi gli investiti con ferite serissime. Il bilancio è pesante, in particolare per l'uomo, di 93 anni. Secondo quanto appreso da fonti sanitarie accreditate, il novantatreenne ha riportato una complessa frattura del femore accompagnata dalla più preoccupante rescissione dell'arteria femorale.
Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Soccorso d'urgenza, è stato trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso dell'Ospedale Antonio Cardarelli, dove versa tuttora in imminente pericolo di vita. Anche la donna che lo accompagnava, di 88 anni, ha riportato gravi lesioni ed è stata ricoverata in una struttura diversa, presso l'Ospedale Fatebenefratelli, in via Manzoni. Le autorità non hanno ancora fornito dettagli sulle sue specifiche condizioni, ma il ricovero è avvenuto in regime di urgenza anche se pare, che i medici siano riusciti a stabilizzarla. L’incidente è avvenuto attorno all’ora di pranzo, quasi a mezzogiorno, in un momento di traffico relativamente intenso.
La dinamica esatta è ancora al vaglio degli specialisti. Sul luogo del sinistro sono immediatamente intervenute diverse pattuglie della Polizia Locale. La sala operativa, coordinata dal Comandante Lucio Sarnacchiaro, ha mobilitato sia il Cot (Centro Operativo Territoriale) dell'Unità Operativa del Vomero che gli esperti dell'Infortunistica Stradale, incaricati di eseguire i rilievi tecnici necessari per ricostruire con precisione l'accaduto. Alla guida della vettura coinvolta, una circostanza che aggiunge un elemento di riflessione, c'era un altro anziano, un uomo di oltre ottant'anni.
Il conducente ha immediatamente arrestato l’auto e si è prodigato per prestare i primi soccorsi, visibilmente in stato di forte shock per quanto avvenuto. I caschi bianchi hanno proceduto con i primi adempimenti di legge, che includono il sequestro del veicolo e il ritiro cautelativo della patente di guida, in attesa dell’esito dei test tossicologici di rito previsti dalla normativa vigente per incidenti con feriti gravi. L'episodio ha riacceso l'amara protesta dei residenti della zona, che da tempo denunciano la pericolosità di via Saverio Altamura. Il tratto è noto per essere un punto nevralgico della Municipalità, con un elevato flusso di persone ma strutture viarie insufficienti a garantire la sicurezza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo