Speciale elezioni
Ambiente
12 Novembre 2025 - 16:43
CASERTA. I militari del Nucleo carabinieri forestale di San Gregorio Matese, con l'ausilio del responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di San Gregorio Matese, hanno svolto un controllo in materia edilizia in località "Nocennole" del comune di San Gregorio Matese, dove hanno constatato la presenza di interventi in corso di realizzazione sia per finalità edilizie sia per scopi allevatoriali.
Si è accertato, spiega l'Arma in una nota, «che le opere si stavano realizzando in totale difformità rispetto al titolo assentito dal Comune e dagli Enti aventi competenza per i plurimi vincoli vigenti: area protetta Parco Nazionale del Matese; vincolo paesaggistico per l'inclusione nel Piano Territoriale Paesistico 'Ambito Massiccio del Matese' approvato con D.M. 04 settembre 2000 dal ministero per le Attività Culturali; Rete Natura 2000 in quanto inclusa nella Zona Speciale di Conservazione denominata “Matese-Casertano" Sito IT8010013; vincolo sismico».
I militari hanno quindi sottoposto a sequestro preventivo l'intero cantiere e hanno deferito in stato di libertà il proprietario dell'area per aver integrato reati in materia urbanistico-edilizia e sismica, danneggiamento di area protetta, deturpamento del paesaggio e deterioramento di un sito Rete Natura 2000.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo