Cerca

L'iniziativa

San Gregorio Armeno, fiera di Natale dedicata a James Senese

È stata realizzata una statuina dell'artista che verrà consegnata alla figlia Anna

San Gregorio Armeno, fiera di Natale dedicata a James Senese

NAPOLI. Domani, venerdì 14 novembre, alle 17,30, la storica piazza San Gaetano a Napoli sarà palcoscenico del taglio del nastro della "Fiera Fiera artigianale dell'arte presepiale di San Gregorio Armeno" giunta alla sua 154esima edizione. Ad organizzarla, avvalendosi della collaborazione dell'architetto Gabriele Casillo, l'associazione de Le Botteghe di San Gregorio Armeno, presieduta dal Maestro Vincenzo Capuano, e l'associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno, diretta da Samuele Marigliano.

Quest'anno gli artigiani delle storiche Botteghe di via San Gregorio Armeno hanno voluto dedicare la Fiera storica ad un grande artista scomparso recentemente: James Senese. In suo onore è stata realizzata una statuina dell'artista che verrà consegnata alla figlia Anna. Oltre ad Anna Senese, saranno presenti il musicista Tullio de Piscopo, e Ferdinando Tozzi delegato del sindaco di Napoli per la musica e le autorità Istituzionali.

Dopo la benedizione del parroco della Basilica di San Lorenzo Maggiore, padre Domenico Sportiello, l'assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato ed Anna Senese taglieranno il tradizionale nastro che segna l'avvio della più antica e partecipata Fiera di Natale d'Italia e del mondo.

«La Fiera - spiega Capuano - richiama in media due milioni di visitatori che affolleranno, già in questo mese di novembre, le strade del Centro Antico di Napoli, per convergere nel cuore dell'Arte Presepiale respirando l'autentica atmosfera del Natale e le emozioni che nessun altro luogo del Mondo riesce a far rivivere. Atmosfere, colori, sentimenti e sensazioni che solo nelle tradizioni della città partenopea si possono rivivere. Il nostro augurio, è che già dall'anno prossimo, le istituzioni preposte possano inserire la Fiera nell'elenco delle Manifestazioni Grandi Eventi».

Quest'anno, rimarca Marigliano, «ci saranno molte sorprese durante la fiera di Natale. Organizzeremo una serie di eventi nello spirito della tradizione napoletana, ringrazio l'assessore Armato e il vicepresidente del Consiglio Comunale, Flavia Sorrentino per aver contribuito al progetto per l'installazione delle casette della storica Fiera». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori