Speciale elezioni
La manifestazione
14 Novembre 2025 - 12:21
Una manifestazione di studenti sta attraversato le strade della città partenopea, dando vita a un corteo partito da Piazza Garibaldi. Gli studenti hanno esposto striscioni e urlato slogan contro «genocidio, repressione e riarmo», manifestando critiche rispetto alle politiche di governo e alle scelte di politica internazionale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del #Nomeloniday, un movimento che ha coinvolto diverse piazze italiane in un’onda di protesta contro le politiche di militarizzazione e contro le ingiustizie sociali e ambientali.
In piazza a Napoli, la protesta si è accompagnata anche dall’esposizione di una bara, decorata con un fiore e una croce, simbolo della morte della «scuola pubblica, laica e antifascista». Un’immagine forte, che sottolinea la preoccupazione degli studenti per il futuro dell’istruzione pubblica e dei valori democratici.
Tra i temi centrali della protesta, la denuncia della crisi umanitaria a Gaza e il rifiuto alla crescente militarizzazione del sapere. Gli studenti hanno ribadito la necessità di un’inversione di rotta rispetto alle politiche climatiche, chiedendo un impegno concreto per la tutela dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di gas serra.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo