Cerca

L'appuntamento

Tajani e Crosetto a Napoli per consultazioni Esteri-Difesa tra Italia e Regno Unito

L'agenda dei lavori sarà articolata in incontri bilaterali e, a seguire, in una riunione fra i quattro ministri

Tajani e Crosetto a Napoli per consultazioni Esteri-Difesa tra Italia e Regno Unito

I ministri degli Esteri Antonio Tajani e della Difesa Guido Crosetto saranno domani a Napoli per partecipare alle consultazioni ministeriali nel formato ''2+2'' (Esteri e Difesa) fra Italia e Regno Unito.

Per la parte britannica saranno presenti la ministra degli Esteri Yvette Cooper e il collega della Difesa John Healey.

Dopo le prime consultazioni in questo formato ospitate dall'Italia nel 2023, il Regno Unito ospiterà la riunione di quest'anno a bordo della ''Prince of Wales'', nave comando del gruppo portaerei britannico, ormeggiata al porto di Napoli al termine delle esercitazioni Nato ''Falcon Strike'' nel Mediterraneo, fa sapere la Farnesina in una nota.

L'evento si inserisce nel contesto della solida collaborazione tra Roma e Londra in ambito G7, Nato e Quint, con l'obiettivo di rafforzare il partenariato bilaterale incluso nel settore della sicurezza e difesa.

L'agenda dei lavori sarà articolata in incontri bilaterali e, a seguire, in una riunione fra i quattro ministri in cui si discuterà di sicurezza e contrasto alle minacce ibride, degli ultimi sviluppi in Ucraina e Medio Oriente (Gaza, futuro scenario post-Unifil in Libano e Iran), e della sicurezza nei Balcani Occidentali. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori