Cerca

Previsioni meteo

Maltempo in Campania, è allerta gialla per temporali

La perturbazione interesserà la regione a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, martedì 18 novembre

Maltempo, in Campania prorogata allerta gialla per temporali

Maltempo, in Campania prorogata allerta gialla per temporali

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di livello “Giallo" per temporali: la perturbazione interesserà la regione a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, martedì 18 novembre.

L'avviso, spiega una nota, riguarda «la possibilità di precipitazioni locali o anche in porzioni ampie di territorio, che potrebbero avere carattere di rovescio o temporale. La criticità idrogeologica da temporali riguarda tutta la Campania ad esclusione di Alta Irpina, Sannio e Tanagro. In alcune aree le precipitazioni potrebbero essere anche molto intense».

Si prevede un rischio idrogeologico localizzato. Tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni «si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e fenomeni franosi».

Ai Comuni interessati dall'allerta è ricordato di «attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori