Speciale elezioni
Prefettura
19 Novembre 2025 - 13:29
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, proseguendo nelle iniziative a tutela della legalità, volte al contrasto del rischio di infiltrazioni nell'economia legale da parte della criminalità organizzata, ha adottato cinque ulteriori interdittive antimafia nei confronti di imprese con sede nel territorio della Città Metropolitana di Napoli, nei settori dell'edilizia, del comparto immobiliare, della riparazione e compravendita di autoveicoli e del commercio di generi di monopolio.
Nell'anno in corso, il Prefetto ha emesso 130 provvedimenti interdittivi nei confronti di altrettante imprese i cui ambiti riguardano prevalentemente i settori dell'edilizia, del commercio di vario genere, anche quello alimentare, della ristorazione e preparazione di alimenti, delle agenzie di affari e disbrigo pratiche, dei servizi di pulizia e raccolta rifiuti, delle attività di logistica e trasporto.
Il numero più elevato di imprese destinatarie di provvedimenti ostativi - fa sapere la Prefettura - riguarda il comparto dell'edilizia, confermatosi come categoria ''sensibile'' particolarmente soggetta al rischio di infiltrazioni. Anche quello della ristorazione si è rivelato come un settore di grande vulnerabilità finanziaria che lo rende esposto a infiltrazioni criminali e al riciclaggio di denaro.
Le attività di ristorazione risultano fortemente esposte per una serie di fattori strutturali legati a tale business, come l'utilizzo frequente di contante, gli alti livelli di manodopera irregolare e l'opacità della struttura proprietaria. Tale settore risulta particolarmente ambìto dalla criminalità organizzata per i rilevanti introiti che derivano dalle attività e per la capillarità con cui possono essere diffusi sul territorio, garantendo servizi di base per i quali vi è larga richiesta da parte dell'utenza.
Ciò peraltro consente ai clan di camorra di riciclare ingenti somme di denaro sporco e rappresenta un ottimo investimento per chi ha ricchezze da ripulire.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo