Speciale elezioni
il terremoto dell'80
20 Novembre 2025 - 17:07
Il terremoto del 1980 in Irpinia
PIANO DI SORRENTO. Una mattinata per ricordare il terremoto del 1980 e le sue vittime, ma anche una mattinata per conoscere, per fare prevenzione e formazione.
Questa mattina, infatti, i ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado, hanno incontrato a Villa Fondi e, successivamente nella cavea del plesso Massa, i volontari della Protezione civile locale guidati da Tony Guarracino ed il geologo, dott. Giuseppe Marulo, con cui si è discusso di terremoti, dei loro aspetti tecnici, ma anche dei comportamenti da tenere sia in ambito scolastico sia domestico, proprio in caso di un tale evento calamitoso.
«In Italia - ha riferito Marulo - i terremoti sono tanti. Noi siamo su un terreno sismico e per la geologia del nostro posto, una scossa come quella del 1980 avverrà, ma non sappiamo quando. I terremoti non si possono prevedere, per quanto vengano studiati, ma conoscere i rischi vi consente di affrontare meglio le problematiche». A ribadire i comportamenti da tenersi in caso di terremoto, Tony Guarracino che ha esortato gli studenti ad essere attenti ai piani di evacuazione ed alle modalità da seguire.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo