Cerca

Lo scontro

America’s cup, resa dei conti con De Luca

Cabina di regia Bagnoli, la Regione attacca su appalto a Deme, dragaggio, salute e «cementificazione»

America’s cup, resa dei conti con De Luca

NAPOLI. America’s Cup, un clima da resa dei conti in cabina di regia per Bagnoli. Nella riunione di ieri si sono presentati sia il governatore Vincenzo De Luca sia il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola.

Sui rapporti con gli altri enti, a partire dal commissariato di governo e il Comune di Napoli - pesa anche l’esclusione della Regione Campania dalla cabina di regia per l'evento velico. E ora i nodi sono venuti al pettine. Nel mirino, il governo ed il sindacocommissario Gaetano Manfredi.

«Nella riunione - spiega una nota di Palazzo Santa Lucia - è stato espresso il dissenso della Regione per le forzature e le approssimazioni amministrative con cui si sta procedendo, che rischiano di mettere in discussione l’evento. In particolare è stato rilevato: 1) L’affidamento dei lavori al raggruppamento Deme è fondato sul mancato rispetto del giudizio emesso dal Consiglio di Stato: si passa da un’ipotesi di contratto a un accordo quadro in maniera del tutto illegittima. 2) Si affida al raggruppamento De me più del triplo delle opere per cui aveva partecipato alla gara 20 anni fa. 3) Si va verso una cementificazione dell’area a terra per la quale si prevede la rimozione di materiale per la profondità di un metro e la realizzazione di una base di cemento sulla quale collocare strutture non provvisorie per ospitare le barche. Il materiale di risulta del dragaggio e dell’area a terra verrà accumulato nell’area di Bagnoli senza nessuna previsione su dove e quando verrà trasferito lo stesso. 4) Non si registra alcuna attenzione al tema sanitario, tema decisivo quando si lavora in un’area così fortemente inquinata. 5) La sovrapposizione dei lavori appaltati a Deme e dei lavori per la bonifica di Bagnoli è del tutto inesistente. Vengono affidate opere a mare a Deme assolutamente assenti nei lavori appaltati alla stessa impresa originariamente. Si realizzano tre moli a mare che sono opere del tutto nuove previste dalla America’s Cup, per le quali si prevede “la rimozione“ senza nessuna certezza e in maniera del tutto irrealistica».

La Regione annuncia di aver consegnato «una relazione tecnica al ministro Foti che presiedeva la riunione. Tale relazione tecnica di accompagnamento sarà inviata immediatamente all’Autorità Anticorruzione e pubblicata sul sito della Regione Campania per un atto di doverosa trasparenza» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori