Tutte le novità
Regionali in Campania
24 Novembre 2025 - 18:31
Roberto Fico, neo governatore della Regione Campania
«Grazie a tutti i cittadini campani per una scelta netta, forte e importante che ci riempie di responsabilità». Così Roberto Fico, vincitore delle elezioni per il nuovo presidente della Campania: «Grazie alla coalizione che ha lavorato in modo saldo, pulito e trasparente».
«SARò PRESIDENTE DI TUTTI»
«La nostra coalizione da domani si dovrà mettere al lavoro per governare al meglio la Regione Campania, lo faremo con le migliori competenze, ci sarà una grande umiltà nell'ascoltare tutte le posizioni e una grande ambizione nel costruire sempre più una Campania migliore» ha spiegato Fico.
«Abbiamo lavorato senza mai essere contro, ma sempre cercando di costruire. Questo è un dato di fatto di questa campagna elettorale, non abbiamo risposto a offese e insulti costanti. Da oggi io sarò il presidente di tutti i cittadini campani, chi ci ha votato e chi ha votato altri. Tutti i territori contano e tutte le persone contano», ha aggiunto Fico.
«NON C'è FUTURO SE NON SI PARTE DAI TERRITORI»
«Da subito lavoreremo - ha detto il neo presidente - sulla medicina territoriale e cercheremo affrontando ogni difficoltà. Partiremo dal rafforzamento della sanità territoriale e dai progetti sulle aree interne, su cui lavoreremo anche insieme ai sindaci che saranno al centro della vita politica». «Non c'è futuro - conclude - se non si parte dai territori, che sono fondamentali».
«OGGI QUESTA MAGGIORANZA BATTE IL GOVERNO MELONI»
E infine: «Se lavoriamo bene nelle Regioni e noi qui in Campania nel 2027 può arrivare un cambio di maggioranza nazionale».
«Ma per farlo - ha detto Fico - dobbiamo lavorare nel migliore dei modi e dare risposte e soluzioni alle persone. È questo l'unico grande modo per arrivare nel 2027 ancora più pronti alle elezioni nazionali».
«Sono venuti qui tutti i ministri, hanno promesso qualunque cosa con la forza dei ministeri. Quindi oggi questa regione, questa maggioranza batte il governo Meloni» conlude.
«SALUTO CON FAVORE VITTORIA DECARO, DOVREMO LAVORARE INSIEME PER SUD»
«Saluto anche con piacere, con favore la vittoria di Antonio Decaro. E lo dico perché con la Puglia e con il Sud in genere dovremmo fare dei grandi progetti, perché è molto importante essere allineati, strutturati e lavorare in modo capace insieme per risolvere tanti problemi».
«DA CAMPANIA MESSAGGIO FORTE, NON VOGLIAMO L'AUTONOMIA»
«Dalla Campania parte un messaggio forte: non vogliamo l'autonomia differenziata. Noi crediamo che l'Italia sia una, come dice la nostra Costituzione, indivisibile. Ed è questo che costruiamo da qui. Sono convinto che tante persone del Nord la pensano esattamente così».
«GRAZIE AL PRESIDENTE DE LUCA»
«Ho già ringraziato il presidente De Luca, abbiamo fatto un lavoro costruttivo in questo periodo, ringrazio De Luca per il lavoro svolto in questi dieci anni».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo