Tutte le novità
Il nuovo governatore
27 Novembre 2025 - 17:32
Roberto Fico
«Il rapporto Svimez presentato oggi evidenzia alcuni dati positivi come l'aumento dell'occupazione al Mezzogiorno, grazie agli investimenti dovuti al Pnrr. Ma la crescita dei lavoratori poveri e l'inarrestabile migrazione giovanile dal Meridione non possono non interrogare classe politica e istituzioni. Siamo davanti a un grido di allarme». Lo scrive sui social Roberto Fico, neo eletto presidente della Regione Campania.
«Un fenomeno che mi preoccupa è quello della fuga dei giovani - spiega l'ex presidente della Camera dei Deputati -. Ne ho parlato tanto durante la campagna elettorale, e lo ribadisco. I giovani saranno al centro delle politiche e dell'azione della Regione Campania. È inevitabile, parliamo del nostro futuro. Chi parte deve poterlo fare non perché costretto da una mancanza di opportunità, ma per una scelta e per il desiderio di accumulare esperienze altrove».
«Una Regione all'altezza dei sogni delle nuove generazioni è un impegno che sento di voler perseguire con determinazione. Dobbiamo garantire il diritto a restare e il diritto a tornare investendo su innovazione, imprese, aree interne, valorizzando la collaborazione tra università, centri di ricerca, aziende e istituzioni. Ci sono modelli da seguire, come quello di Napoli Est per esempio, ed è verso questa direzione che continueremo a lavorare», conclude Fico.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo