Tutte le novità
Lavoro
29 Novembre 2025 - 10:03
Nel giorno dello sciopero dei giornalisti anche il Sindacato unitario giornalisti della Campania è sceso in piazza con un presidio al largo Berlinguer a Napoli.
A manifestare c'erano la segretaria e il presidente del Sugc, Geppina Landolfo e Pietro Treccagnoli, con il direttivo, il segretario aggiunto della Fnsi Claudio Silvestri, l’Ordine dei giornalisti della Campania con il presidente Ottavio Lucarelli, il consigliere Gerardo Ausiello e il consigliere nazionale Antonio Sasso, il segretario generale della Cgil Campania Nicola Ricci, rappresentanze dei giornali che hanno deciso di non andare in edicola, il presidente onorario della Fondazione Giancarlo Siani, Geppino Fiorenza, Anna e Pino Paciolla, genitori di Mario, il giornalista e cooperante ucciso in Colombia.
Messaggi sono stati inviati dal segretario generale della Uil Campania Giovanni Sgambiati e dall’attrice Marisa Laurito, direttrice del teatro Trianon Viviani. Hanno portato le loro testimonianze il giornalista sotto scorta Mimmo Rubio e il capocronista di Fanpage Ciro Pellegrino, tra i cronisti italiani spiati con il software israeliano Paragon.
È stata l’occasione per ribadire con forza quanto già espresso nella manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma il giorno precedente: «Sono 10 anni che il contratto nazionale non si rinnova, con un pericoloso impoverimento dei redditi dei giornalisti. La libertà dei cittadini di essere correttamente informati passa per un giusto contratto e per compensi adeguati per i lavoratori autonomi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo