Cerca

Dal Comune

Napoli, ripulite le scale di Montesanto

Collegano il Corso Vittorio Emanuele con la zona della Pignasecca

Napoli, ripulite le scale di Montesanto
Si sono concluse le attività di pulizia e riqualificazione delle scale di Montesanto, iniziate giovedì 27 novembre. Le scale collegano il Corso Vittorio Emanuele con la zona della Pignasecca.
L’intervento si è reso necessario per consentire la prosecuzione dei lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana delle scale di Montesanto, uno dei sei lotti del progetto “Città verticale: riqualificazione dei percorsi pedonali tra le colline e il mare”, coordinato dal Servizio Progetti e Gestione Grandi Parchi Urbani del Comune di Napoli. I lavori, già avviati dal tratto che parte dal Corso Vittorio Emanuele, prevedono la pulizia e il ripristino del basolato, la sistemazione delle parti in tufo e la riqualificazione dei parapetti.
All’intervento hanno preso parte gli agenti dell’Unità Operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia Locale, il personale dell’Unità di Strada dei Servizi Sociali e le società partecipate Napoli Servizi e Asia. Le operazioni sono risultate più complesse del previsto poiché si è reso necessario liberare anche due locali di proprietà comunale, colmi di rifiuti e occupati da tempo.
I locali, pieni di masserizie e materiali di ogni genere tra cui, materassi, televisori, reti da letto, mobili e bottiglie di vetro, sono stati svuotati e ripuliti dal personale di Napoli Servizi, mentre gli operatori di Asia hanno conferito in discarica diverse tonnellate di rifiuti ingombranti. Una volta liberati, i locali sono stati murati per prevenire nuove intrusioni.
Alle due persone senza fissa dimora, presenti insieme al loro cane, è stata fornita assistenza dagli operatori sociali.
L’intera operazione è stata coordinata dal Tavolo tecnico permanente per il decoro urbano, guidato da Ciro Turiello, struttura fortemente voluta dal Sindaco e realizzata con il coinvolgimento degli Assessorati, dei Servizi comunali, delle Municipalità e con il contributo operativo delle società partecipate.
Grazie a questi interventi sarà possibile restituire alla città uno dei percorsi pedonali più caratteristici e suggestivi di Napoli, completamente rigenerato e riqualificato.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori