Si sono concluse le attività di pulizia e riqualificazione delle scale di Montesanto, iniziate giovedì 27 novembre. Le scale collegano il Corso Vittorio Emanuele con la zona della Pignasecca.
L’intervento si è reso necessario per consentire la prosecuzione dei lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana delle scale di Montesanto, uno dei sei lotti del progetto “Città verticale: riqualificazione dei percorsi pedonali tra le colline e il mare”, coordinato dal Servizio Progetti e Gestione Grandi Parchi Urbani del Comune di Napoli. I lavori, già avviati dal tratto che parte dal Corso Vittorio Emanuele, prevedono la pulizia e il ripristino del basolato, la sistemazione delle parti in tufo e la riqualificazione dei parapetti.
All’intervento hanno preso parte gli agenti dell’Unità Operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia Locale, il personale dell’Unità di Strada dei Servizi Sociali e le società partecipate Napoli Servizi e Asia. Le operazioni sono risultate più complesse del previsto poiché si è reso necessario liberare anche due locali di proprietà comunale, colmi di rifiuti e occupati da tempo.
I locali, pieni di masserizie e materiali di ogni genere tra cui, materassi, televisori, reti da letto, mobili e bottiglie di vetro, sono stati svuotati e ripuliti dal personale di Napoli Servizi, mentre gli operatori di Asia hanno conferito in discarica diverse tonnellate di rifiuti ingombranti. Una volta liberati, i locali sono stati murati per prevenire nuove intrusioni.
Alle due persone senza fissa dimora, presenti insieme al loro cane, è stata fornita assistenza dagli operatori sociali.
L’intera operazione è stata coordinata dal Tavolo tecnico permanente per il decoro urbano, guidato da Ciro Turiello, struttura fortemente voluta dal Sindaco e realizzata con il coinvolgimento degli Assessorati, dei Servizi comunali, delle Municipalità e con il contributo operativo delle società partecipate.
Grazie a questi interventi sarà possibile restituire alla città uno dei percorsi pedonali più caratteristici e suggestivi di Napoli, completamente rigenerato e riqualificato.