La Giunta Comunale, su proposta del Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica con delega alla Toponomastica ha deliberato all'unanimità l'apposizione di una targa commemorativa dedicata alla celebre canzone “Napule è" di Pino Daniele .
La targa sarà collocata in via Partenope, sul muro frangiflutti noto come “muro borbonico", un luogo simbolico e di grande valore storico-artistico. In quella curva di via Partenope, infatti, Pino Daniele a 18 anni compose i primi versi di "Napule è" .
Quel punto esatto della mappa cittadina, individuato grazie alla biografia del cantautore, scritta dal figlio Alessandro, diventerà, così, un riferimento per tutti i napoletani e per quei visitatori che affolleranno il lungomare partenopeo.
La proposta, avanzata dal Presidente della Commissione Infrastrutture, è stata accolta all'unanimità dalla Commissione Consultiva per la Toponomastica.
Con questa iniziativa, il Comune di Napoli intende rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della città, Pino Daniele, e alla sua canzone "Napule è", che rappresenta un simbolo indelebile della cultura e dell'identità napoletana.
«“Napule è” è molto più di una canzone, è un inno identitario che racconta l’anima di Napoli e dei napoletani – commentano da Palazzo San Giacomo - Con questa iniziativa, la città rende omaggio a Pino Daniele e alla sua musica, patrimonio culturale e simbolo universale di napoletanità».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo