Cerca

Regione Campania

Fico prende tempo e bluffa sulla scelta di vice e assessori

Il neogovernatore: «Saranno rispettati gli equilibri ma la politica non dev’essere autoreferenziale»

Fico prende tempo e bluffa sulla scelta di vice e assessori

Roberto Fico

NAPOLI. «Quattro giorni in più o in meno non vedo il problema. Il punto è cercare di costruire una giunta che abbia sicuramente una responsabilità, una rappresentanza politica e anche una competenza importante sulle varie aree che dovremmo coprire». È la risposta del presidente eletto della Regione Campania, Roberto Fico nell’intervista a Casa Corriere ad una domanda sulla futura giunta.

«Da questo punto di vista - ha spiegato Fico - ho sempre chiesto a tutti massima responsabilità, voglia di fare bene le cose che dobbiamo fare. E nel dialogo tra i partiti e con la società civile costruire quello che è di meglio per i campani fuori da ogni logica di appartenenza».

«È chiaro, saranno rispettati gli equilibri, il protagonismo delle forze politiche e delle forze civiche, però l’obiettivo è fare il meglio possibile e non altro. La politica non deve essere mai autoreferenziale, deve essere sempre propositiva per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti per dare una mano a tutte le persone che vivono sul territorio».

Quasi per una legge del contrappasso il Movimento 5 stelle si trova a misurarsi con il manuale cencelli, al di là delle professioni di tranquillità. Calma piatta, apparente, in casa centrodestra. Di altra natura, ma pur sempre i problemi ci sono.

Dovrebbe essere Edmondo Cirielli il capo dell’opposizione, almeno per i primi mesi della legislatura regionale. C’è un ragionamento alla base, un dato giuridico preciso: la legge sulle incompatibilità concede ai membri del Governo sei mesi per scegliere se mantenere l’incarico nazionale o la carica di consigliere regionale.

Fino a quella scadenza, Cirielli ha tutto il tempo di decidere, ovvero potrà sedere in aula fimo a primavera e “comandare’ la coalizione. Peraltro sin dalla candidatura, da più parti, in caso di sconfitta, si è chiesto che contrastasse con la sua linea Fico. Ma se il viceministro va via l’ipotesi più probabile che quel ruolo tocchi a un uomo di Forza Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori