Tutte le novità
Il processo
01 Dicembre 2025 - 12:24
Francesco Pio Maimone e Francesco Pio Valda
Confermato anche in appello l'ergastolo per Francesco Pio Valda, 21enne ritenuto responsabile dell'omicidio di Francesco Pio Maimone, 18enne ucciso nella notte tra il 19 e 20 marzo 2023 da un colpo di pistola esploso durante una lite alla quale era estraneo, nella zona degli chalet di Mergellina sul lungomare di Napoli.
La sentenza è stata pronunciata dalla Corte di Assise di Appello di Napoli questa mattina e accoglie la richiesta della Procura generale. Valda è considerato vicino all'omonimo gruppo criminale legato al clan Aprea, attivo nel quartiere Barra, zona orientale della città.
Lo scorso 21 gennaio è stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere nel processo nato dalle indagini coordinate dalla Dda di Napoli sull'attività del clan. Condanne confermate anche per altre quattro persone, tra le quali la cugina (2 anni e 6 mesi di reclusione) e la nonna di Valda (4 anni di reclusione).
Presenti in aula, alla lettura del dispositivo, Antonio e Tina Maimone, i genitori di Francesco Pio Maimone, che hanno accolto tra le lacrime la decisione del giudice.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo