Cerca

Il processo

Ucciso su lungomare, per Valda ergastolo anche in appello

Presenti in aula i genitori di Francesco Pio Maimone, che hanno accolto tra le lacrime la decisione del giudice. 

Ucciso su lungomare, per Valda ergastolo anche in appello

Francesco Pio Maimone e Francesco Pio Valda

Confermato anche in appello l'ergastolo per Francesco Pio Valda, 21enne ritenuto responsabile dell'omicidio di Francesco Pio Maimone, 18enne ucciso nella notte tra il 19 e 20 marzo 2023 da un colpo di pistola esploso durante una lite alla quale era estraneo, nella zona degli chalet di Mergellina sul lungomare di Napoli.

La sentenza è stata pronunciata dalla Corte di Assise di Appello di Napoli questa mattina e accoglie la richiesta della Procura generale. Valda è considerato vicino all'omonimo gruppo criminale legato al clan Aprea, attivo nel quartiere Barra, zona orientale della città.

Lo scorso 21 gennaio è stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere nel processo nato dalle indagini coordinate dalla Dda di Napoli sull'attività del clan. Condanne confermate anche per altre quattro persone, tra le quali la cugina (2 anni e 6 mesi di reclusione) e la nonna di Valda (4 anni di reclusione). 

Presenti in aula, alla lettura del dispositivo, Antonio e Tina Maimone, i genitori di Francesco Pio Maimone, che hanno accolto tra le lacrime la decisione del giudice. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori