Tutte le novità
disoccupati
02 Dicembre 2025 - 13:29
La manifestazione di disoccupati MEL e Desperados a Napoli
NAPOLI. Sembra in arrivo la svolta per l’avvio del programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), che coinvolge oltre 800 disoccupati da formare per un anno nei settori dell’ambiente e della vigilanza ai Beni culturali con una retribuzione di 600 euro mensili.
Ieri mattina i senza lavoro del MEL (Movimento Emergenza Lavoro) e i “Desperados” hanno presidiato per ore la sede del Consiglio Comunale in via Verdi e hanno incontrato l’assessore al Lavoro del Comune Chiara Marciani, che ha dato assicurazioni sulla disponibilità degli indumenti da lavoro per i primi 40 disoccupati ammessi ai corsi di formazione e sul loro avvio a breve.
Nel pomeriggio si è svolto nel centro un corteo del movimento “7 novembre”, che si è concluso davanti alla Prefettura.
Qui una delegazione dei movimenti dei disoccupati ha incontrato il prefetto Michele Di Bari, il sindaco Manfredi e l’assessore Marciani, che erano in videocollegamento con il sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali Claudio Durigon.
Dall’incontro è emersa la possibilità di un allargamento della platea degli ammessi ai corsi di formazione, che potrebbe lievitare di alcune centinaia di unità, tra i selezionati con il click day che si è svolto il 10 luglio.
Sabato, in prefettura a Napoli, è atteso il sottosegretario Durigon, che potrebbe ufficializzare l’avvio del programma GOL.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo