Tutte le novità
Giustizia
02 Dicembre 2025 - 19:23
L'avvocato Teodoro Reppucci
L’autorità giudiziaria di Monaco di Baviera accoglie la tesi difensiva dell'avvocato Teodoro Reppucci che aveva assunto la difesa di un imprenditore campano coinvolto in una indagine penale per una rilevante frode fiscale per il mancato pagamento dell'IVA in Germania, per migliaia di vendite eseguite dall'imprenditore del settore elettronico, avvenute tramite la piattaforma Amazon.
Il provvedimento, che ha disposto l’archiviazione, è particolarmente significativo perché le vendite, diversamente da quelle ordinarie, che utilizzano siti di deposito italiani, avvenivano tramite un deposito ubicato in Germania, ragione per la quale sussisteva l'obbligo per la società italiana di assolvere l'imposta in territorio tedesco.
La decisione sarà sicuramente oggetto di commenti, e farà scalpore nell'ambiente delle piattaforme commerciali proprio perché sovverte il principio di territorialità della imposta stessa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo