Tutte le novità
Regione
04 Dicembre 2025 - 08:15
Fico e Mastella
NAPOLI. Le voci che vorrebbero il neo-governatore Roberto Fico poco propenso a inserire consiglieri eletti nella Giunta provocano le prime reazioni nella maggioranza.
«Immaginare che chi si è gettato nella mischia di una massacrante campagna elettorale, mettendoci la faccia e raccogliendo i consensi, sia a prescindere fuori dalla Giunta a favore di chi era comodamente in poltrona, è un’ingiustizia politica. La mia lealtà politica verso il presidente Fico resta intatta per ora e per dopo, ma lo stop per la Giunta a consiglieri e candidati mi vede in profondo e radicale disaccordo» dice il leader di Noi di Centro e sindaco di Benevento Clemente Mastella, dopo «una franca conversazione» avuta con l’esponente pentastellato.
«Così non va e il primo passo in Campania del campo largo è un passo falso. Pensavamo fosse archiviata definitivamente la logica bonapartista e tolemaica per cui si decide, sulla testa di tutti, con la propria testa. La linea dello stop ai consiglieri viola il principio della rappresentanza, offende gli elettori e nega principi democratici universali» dice Mastella.
E ancora: «La formula che ha in mente Fico è una bizzarria istituzionale, peraltro escogitata ex post. Le regole vanno stabilite prima del fischio d'inizio della partita, non dopo. E comunque se le porte in Giunta sono aperte, come sembra, ai segretari nazionali e agli ex ministri, il capo di Noi di Centro sono io, dunque metto sul tavolo anche il mio nome e la mia storia. Del resto abbiamo provato sulla nostra pelle che gli esterni in Giunta regionale non funzionano, poiché si svincolano dai partiti e diventano “prigionieri politici” del presidente. Dico al presidente Fico di rispettare il ruolo dei partiti e delle formazioni che hanno contribuito in maniera decisiva ad eleggerlo e usare un metodo semplice che è sempre il più efficace e collegiale, quello rispettare le indicazioni di chi ha composto la squadra vincente».
Dal canto proprio l’ex senatore Ciro Falanga, animatore con l’ex parlamentare Antonio Milo del movimento meridionalista Noi Sud che ha composto la lista centrista con Noi di Centro, sottolinea che «è il tempo della costruzione e del sostegno a Fico. Siamo nel progetto e condividiamo l’impostazione della coalizione. A Mastella l’invito a lasciar lavorare Fico nell’interesse esclusivo dei campani e della crescita del territorio. Per la formazione della squadra di Giunta sia il Presidente ad individuare la sintesi migliore. Daremo il contributo richiesto, sia esso di uomini o di idee, dopo aver condiviso un percorso all’interno della lista e con lo stesso Mastella».
Il tutto mentre i segretari regionale e napoletana di Forza Italia, Fulvio Martusciello e Iris Savastano, ritengono «indispensabile che la guida dell’Assessorato al Turismo venga affidata a una figura competente, con esperienza nel settore e capace di un dialogo costante con chi opera sul territorio. Il turismo non si governa con improvvisazione o con scelte dettate da logiche politiche interne, ma con visione, ascolto e capacità di programmazione».
E ancora: «Rafforzare la collaborazione tra istituzioni e imprese è la condizione per una strategia più efficace, capace di valorizzare tutte le forme di turismo, dalle eccellenze culturali al patrimonio paesaggistico, dall'enogastronomia ai percorsi esperienziali, fino ai nuovi modelli legati all’innovazione e alla sostenibilità. Ci auguriamo che la scelta del prossimo assessore risponda a queste esigenze e vada nell’interesse dell’intera comunità campana. Forza Italia è pronta a dare il proprio contributo con spirito costruttivo e visione concreta».
Infine, le associazioni della filiera turistica campana, in una lettera a firma dei presidenti Cesare Foà (Advunite e Aidit Campania Federturismo), Amedeo Conte (Sistema Trasporti Campania), Susy Di Martire (Associazione guide turistiche Campania), Paolo Cappelli (Federazione italiana guide alpine vulcanologiche) e Sergio Fedele (Atex), viene richiamata «la necessità di continuità rispetto al lavoro avviato nelle precedenti consiliature, soprattutto alla luce degli impegni già fissati, come la Coppa America, che impongono una guida competente e pienamente consapevole delle dinamiche del settore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo