Cerca

Eduscopio

Istituti superiori, il Convitto migliore liceo a Napoli

Tra i classici balza al terzo posto il Calamandrei di Ponticelli che sorpassa l'Umberto I di Chiaia

Istituti superiori, il Convitto migliore liceo a Napoli

NAPOLI. Il Convitto nazionale Vittorio Emanuele si conferma miglior liceo a Napoli, mentre nella provincia partenopea prevale, tra i classici, il Pitagora di Pozzuoli. Sono due dei risultati che emergono dalla nuova edizione di Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che permettono a ragazzi e famiglie di capire quali di queste meglio preparino agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio.

Tra i licei classici balza al terzo posto il Calamandrei di Ponticelli che sorpassa l'Umberto I di Chiaia. Il dato dei diplomati che a due anni dal titolo abbiano trovato lavoro vede il successo dell'Istituto professionale per i servizi Axel Munthe di Anacapri, con un lusinghiero tasso di occupazione del 66%.

Performance positiva anche per l'Istituto tecnico tecnologico Papi di Pomigliano d'Arco, dove più del 60 per cento dei diplomati ha trovato lavoro nell'arco di 24 mesi. Per sapere tutto sugli istituti da frequantare da ieri è online la nuova edizione 2025 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di secondo grado che permettono di capire quali di esse meglio preparino agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Il portale, nato nel 2014, si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di oltre un milione di diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (2019/20, 2020/21, 2021/22).

Sulla base dell'indice Fga, indicatore che «pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti (media dei voti agli esami)», la scuola superiore di secondo grado con il punteggio più alto risulta essere il liceo Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova, che raggiunge 94.45/100esimi.

Nelle grandi città, a Roma le scuole con il punteggio più alto sono l'Ennio Quirino Visconti per il classico e l'Augusto Righi per lo scientifico; a Milano l'Alessandro Volta per le scuole di indirizzo scientifico e il Giovanni Berchet per il classico; a Napoli il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II primeggia sia per l'indirizzo classico che per quello scientifico.

A Firenze il Niccolò Machiavelli è il miglior liceo scientifico, il Galileo raccoglie il miglior punteggio tra i licei classici; a Torino il liceo classico migliore è il Camillo Benso di Cavour, per il classico è l'istituto Curie-Vittorini nel comune di Grugliasco.

«Dalla sua nascita a oggi, circa 3 milioni di utenti hanno visitato il nostro portale e hanno consultato oltre 16 milioni di pagine. Un risultato che conferma quanto Eduscopio sia ormai da anni un appuntamento atteso e uno strumento importante per una scelta più ponderata della scuola superiore, grazie all’enorme quantità e varietà di dati presenti e alla facilità di consultazione», spiega il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, che descrive il portale come «una risorsa accessibile a tutti, pensata per permettere a studenti e famiglie di confrontare le scuole all’interno del proprio territorio, così da individuare quella che meglio sembra rispondere al profilo e alle aspettative di ciascun ragazzo e ragazza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori