Cerca

l'evento

Alla Casa di Vetro la mostra degli autoritratti dei bambini di Forcella

Per tre giorni, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025, la Casa di Vetro apre le sue porte nel cuore di Forcella per ospitare la mostra-mercato di colori e ceramica dal titolo “Prima Picta” curata dall’architetto Savino Misurelli e nata dai disegni dei bambini e ragazzi del quartiere.

Alla Casa di Vetro la mostra degli autoritratti dei bambini di Forcella

NAPOLI. Per tre giorni, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025, la Casa di Vetro apre le sue porte nel cuore di Forcella per ospitare la mostra-mercato di colori e ceramica dal titolo “Prima Picta” curata dall’architetto Savino Misurelli e nata dai disegni dei bambini e ragazzi del quartiere.

La Casa di Vetro, punto di riferimento per i bambini di Forcella

Inaugurata nel 2019 per iniziativa dall’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus e realizzata grazie al contributo dell’associazione L’Altra Napoli, la Casa di Vetro rappresenta un punto di riferimento e un’occasione di confronto quotidiano per le famiglie del quartiere .

Sono oltre 300 i bambini e ragazzi del quartiere - con gravi difficoltà di rendimento scolastico e contesti familiari spesso complessi – che gravitano intorno al centro. «I bambini hanno realizzato i loro autoritratti. L’iniziativa ha un particolare valore pedagogico in quanto costringe indirettamente alla riflessione su se stessi» spiega Roberto Velardi, presidente dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, nel presentare “Prima Picta”.

Il sostegno allo studio, la realizzazione dei laboratori artistici, l'organizzazione del gioco e delle attività ludico-sportive costituiscono i momenti principali dei pomeriggi trascorsi alla Casa di Vetro. Alle famiglie vengono fornite consulenze psicologiche, corsi di cucina e assistenza nelle molteplici necessità quotidiane. In più, ogni anno, a luglio, dal 2012, l’associazione assicura ai bambini e ai ragazzi un mese di vacanza all’aria aperta.

La mostra Prima Picta e il percorso guidato dall’architetto Misurelli

La mostra “Prima Picta” nasce da un laboratorio di autoritratto guidato dall’architetto Savino Misurelli ed è l'occasione per scoprire il lavoro che si svolge qui e per sostenere le attività del progetto attraverso l'acquisto dei disegni dei bambini e delle preziose ceramiche dei fratelli Stingo.

«Per una serie di circostanze – spiega Misurelli – per sei mesi, ho incrociato le attività che si svolgono all’interno della Casa di Vetro, fino a produrre un esperimento artistico basato sulla possibilità di “forzare il futuro” attraverso il cimento dell’autoritratto. Ogni settimana ho avuto la possibilità di immergermi nei destini di questi bambini, nelle loro paure mascherate da arroganza e nel loro talento, ruvido, tagliente e scoriaceo, bel al di là delle aspettative».

In questo percorso, della durata di 4 ore alla settimana, sono nati prodotti numerosi lavori, da cui l’artista ha selezionato un corpus rappresentativo che sarà esposto nella mostra-mercato “Prima Picta”. L’inaugurazione è prevista nella sede di Forcella (Via delle Zite 40) per sabato 6 dicembre 2025 alle 10; l’evento continua alle 20 con un’area food (Pinzimonio.hub) e la musica di Conjunto Choro di Napoli. L’esposizione sarà visitabile con orario continuato fino alle 22 nella giornata di sabato, mentre il 7 e l’8 dicembre dalle 10 alle 14.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori