Tutte le novità
POMIGLIANO D'ARCO
06 Dicembre 2025 - 19:11
POMIGLIANO D'ARCO. Il progetto “Artigiani del Sé” , attivato dal dottor Domenico Manna, direttore del Centro Socio Sanitario Iso riabilitativo per l’età evolutiva di Pomigliano D’Arco, è esempio di come l’inclusione lavorativa possa essere un’opportunità concreta per i ragazzi con disabilità. Il Caffè Internet con sede a Pomigliano D’Arco e Santa Anastasia (centro commerciale Le Aquile), gestito dal titolare Vincenzo Monaci ha deciso di sostenere il percorso di formazione al lavoro di ragazzi con sindrome di down ed autismo, fin dal suo esordio pratico. Dopo mesi di apprendistato e affiancamento, Monaci sceglie di inglobare come praticanti delle proprie strutture, quattro ragazzi del progetto finanziato dalla Regione Campania, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Pomigliano D’Arco. L’esempio di Monaci viene seguito da Mabiró di Carmine De Cicco, un’altra realtà del mondo della ristorazione pomiglianese che inserisce nei percorsi di apprendistato lavorativo retribuito, altri due giovani con autismo, chiamati a collaborare dopo l’iter di assistenza specialistica per lo sviluppo delle autonomie “Dopo di noi”.
Artigiani del sé, un'esperienza di successo
Il progetto “Artigiani del Sé” è promosso dal Centro ISO Riabilitativo e si rivolge a ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e Sindrome di Down. L’obiettivo è quello di offrire un percorso di formazione e inserimento lavorativo per permettere ai ragazzi di acquisire competenze e autonomia professionale. Caffè Internet e Mabiró di Pomigliano D’Arco, dopo la partnership col Dottor Manna ed il Centro Iso da lui gestito, offrono a sei giovani una possibile opportunità di lavoro e di integrazione sociale nelle proprie sedi. Le due realtà sono l'esempio di come le aziende possano contribuire a creare un ambiente lavorativo senza discriminazione, favorendo la costruzione di un futuro realistico per la disabilità, nella fascia di età giovane-adulta in cui di solito l’assistenza è più carente.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo