Cerca

l'iniziativa

“La Guerra di tutti-Premio Lino Romano"

Il 12 dicembre alle 21 al Teatro dei Piccoli di Fuorigrotta

“La Guerra di tutti-Premio Lino Romano"

NAPOLI. Venerdì prossimo, torna al Teatro dei Piccoli di Napoli “La guerra di tutti – Premio Lino Romano”, giunto ormai alla sua VIII edizione. Alle 21 si alzerà il sipario sul palco della sala di Fuorigrotta (via Usodimare, Mostra d’Oltremare – ingresso lato zoo –
oppure via Terracina 197), per un evento che unisce arte, cultura e momenti di riflessioni su tematiche sociali, ricordando il giovane operaio ucciso nel 2012 dai killer della camorra.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Prysmian di Arcofelice e la Randstad, e diretta da Francesco Amato, è nata nel 2013 per onorare la memoria di Lino Romano e di tutte le vittime uccise per mano della criminalità, seppur del tutto estranee a quelle dinamiche.


In particolare, Lino Romano perse la vita la sera del 15 ottobre 2012 a Marianella, sotto casa della fidanzata. I killer degli Scissionisti di Scampia aspettavano che dal portone di quell’edificio uscisse Domenico Gargiulo, che aveva abbandonato quel gruppo criminale per affiliarsi al clan rivale, i Girati della Vanella Grassi. E per questo avevano deciso di farlo fuori. Perciò, quando Lino si richiuse il portone alle spalle e si diresse verso l’auto parcheggiata dell’altro lato della strada, per alcune circostanze infauste – la pioggia battente, l’ansia per un sms che non arrivava, l’impulsività di uno dei killer appostati – il gruppo di fuoco pensò che fosse lui l’obiettivo dell’agguato, scaricandogli addosso quattordici colpi non appena lo vide montare a bordo della sua Clio.
La morte del giovane operaio della Prysmian – Lino Romano aveva solo trent’anni – lasciò sgomenti parenti, amici e colleghi di lavoro, tanto che un anno dopo si diede vita a un premio per ricordarlo, e per onorare tutte le vittime innocenti della criminalità, a cui fu dato il titolo “La guerra di tutti”, mutuandolo da un racconto di Gennaro Morra, che narra gli ultimi momenti di vita del ragazzo e che ha ispirato anche un cortometraggio disponibile su Youtube all’indirizzo https://youtu.be/NscXMaBrfms?si=kKr3muUDzj2JBfUC.
L’iniziativa si è ripetuta ogni anno fino al 2019, poi l’arrivo della pandemia gli ha imposto uno stop che si è prolungato ulteriormente per altre ragioni. Ma il ricordo di Lino Romano non si è mai affievolito e la volontà di celebrarne la giovane vita è rimasta intatta.
Perciò quest’anno l’evento torna a svolgersi, e anche stavolta l'ingresso sarà gratuito ed è possibile scaricare l’invito scansionando il QR dell’immagine allegata. Come di consueto, alla serata saranno presenti diversi artisti della scena napoletana e italiana, che allieteranno il pubblico con musica, monologhi comici e numeri di vario genere. E, tra un’esibizione e l’altra, non mancheranno momenti di riflessione e ricordi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori