Tutte le novità
La replica
11 Dicembre 2025 - 19:06
Carlo Calenda
«In merito alle dichiarazioni rilasciate dal dottor Calenda alla stampa, l'Ateneo precisa che non è mai pervenuta agli organi centrali alcuna richiesta per ospitare nelle nostre aule un incontro del ciclo “Calenda on Campus"». È quanto riferisce in una nota la Federico II di Napoli, dopo la denuncia avvenuta questa mattina da parte del leader di Azione, Carlo Calenda, ospite di un convegno all'Università Parthenope, secondo cui sarebbe stato annullato senza motivo un incontro con gli studenti dell'ateneo napoletano.
«L'Università si caratterizza da sempre per il suo approccio pluralista e per la disponibilità a ospitare dibattiti e confronti sui più svariati temi, mettendo a disposizione le proprie aule come spazio di dialogo aperto, nel rispetto della dignità di ciascuno. Si ribadisce che, dell'iniziativa riportata oggi dagli organi di stampa, l'Ateneo ha appreso l'esistenza - della sua ipotetica programmazione e della sua ipotetica cancellazione - esclusivamente attraverso gli organi di informazione. Non rientra nelle prassi del nostro Ateneo organizzare eventi per poi annullarli», si chiude la nota.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo