Cerca

l'evento

La Fiamma olimpica a Napoli, stop ai cantieri

Interessati alcuni territori dell'area Metropolitana nei giorni 22 e 23 dicembre

La Fiamma olimpica a Napoli, stop ai cantieri

Oggi si è riunito il Comitato Operativo per la Viabilità, convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per un approfondimento sulle eventuali situazioni di criticità per la viabilità che possono determinarsi in relazione sia alle prossime festività natalizie, sia alle tappe del "Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026" che interesseranno alcuni territori dell'area Metropolitana di Napoli ed il capoluogo nei giorni 22 e 23 dicembre prossimo. Alla riunione hanno preso parte, oltre alle Forze dell'Ordine, anche le società che gestiscono le arterie viarie urbane ed extraurbane, i Comuni interessati dal passaggio della Fiaccola Olimpica con la società organizzatrice dell'evento, la Protezione Civile e il referente sanitario della Regione Campania, le polizie locali e metropolitana.

Per alleggerire il traffico, che normalmente registra una intensificazione nel periodo natalizio, è stata assicurata, dai referenti delle società di gestione, la sospensione dei cantieri ed il ripristino delle condizioni di transitabilità - fino a dopo l'Epifania - sia sulla Tangenziale di Napoli che sulle strade statali Sorrentina, del Vesuvio e sull'Asse Mediano; sulle medesime tratte è stato assicurato anche il potenziamento del personale addetto al pronto intervento ed ai presidi.

Per quanto riguarda, invece, il passaggio del Tedoforo con la Fiamma Olimpica nei giorni 22 e 23 dicembre prossimi, con i Comuni e la società organizzatrice dell'evento si è avviata l'attività preordinata a garantire la fluidità del percorso, con il supporto delle Forze dell'Ordine, delle polizie locali e della Città Metropolitana, nonché dei volontari della protezione civile e della funzione sanitaria regionali, che vedrà nei prossimi giorni ancora impegnati gli interlocutori istituzionali nella definizione di ogni ulteriore necessaria iniziativa.

IL VIAGGIO DELLA FIAMMA E I TEDOFORI. La Fiamma olimpica giungerà in Campania domenica 21 a Paestum e proseguirà per Battipaglia e Salerno con le celebrazioni in piazza della Libertà. Da Salerno si correrà alla volta della Costiera Amalfitana, fino a Positano e Capri, per poi andare a Sorrento, Castellammare di Stabia e Gragnano, prima di giungere in piazza Bartolo Longo a Pompei.

Martedì 23 partenza da Torre Annunziata per Marcianise fino a Caivano. Poi tappa a Scampia per concludere il percorso in piazza del Plebiscito a Napoli. Dopo lo stop di Vigilia e Natale, a Santo Stefano partenza verso la Reggia di Caserta, mentre il 27 dicembre si va a Telese Terme fino a Benevento in piazza IV Novembre.

Tra i tedofori che terranno in alto la Fiamma olimpica ci saranno Pino Maddaloni, Ciro Ferrara, i The Jackal, Stash dei The Kolors, e Raffaella Giugni di Marevivo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori